Salute

Serradifalco. Diverse novità alla Luse per il nuovo anno accademico 2020/2021.

Redazione 1

Serradifalco. Diverse novità alla Luse per il nuovo anno accademico 2020/2021.

Mar, 04/08/2020 - 09:32

Condividi su:

La LUSE di Serradifalco e Montedoro si avvia a programmare il suo terzo Anno Accademico 2020/21. Dopo l’esperienza dei primi due anni maturata grazie al grande lavoro del Preside Bruccheri coadiuvato dal Prof. Miraglia, il terzo Anno Accademico – che si aprirà in ottobre (Coronavirus permettendo) – presenterà diverse innovazioni.

La prima novità è frutto delle assemblee – molto partecipate – del 23 e del 29 luglio. In particolare durante la riunione del 29 luglio si è fatta strada l’idea di una gestione collegiale della LUSE per cui si è creato il primo nucleo direttivo presieduto dal Prof. Pasquale Petix (nella foto) che verrà coadiuvato dai Proff. Giovanni Costa e Giuseppe Piccillo. Nelle prossime riunioni, dopo la pausa estiva, si completerà la composizione del Consiglio della LUSE con l’assegnazione delle deleghe operative.

Accanto a queste novità organizzative, le assemblee hanno aperto una riflessione per revisionare l’impianto metodologico del nuovo Anno Accademico. Fermo restando che ancora c’è spazio per raccogliere le idee di tutti gli aderenti, dal dibattito a più voci registratosi durante l’assemblea del 29 luglio, è arrivata la prima indicazione: ogni Anno Accademico dev’essere caratterizzato da “un preciso motivo conduttore”. Questo “motivo conduttore” va scandito attraverso le varie espressioni culturali (letterarie, storiche, sociali, economiche, artistiche) per convergere alla fine dell’anno in un prodotto (libro, rappresentazione teatrale, mostra) che sia frutto della creatività e del patrimonio culturale di tutti i partecipanti alle iniziative formative.

Si tratta di un’impostazione metodologica impegnativa tuttavia la LUSE è nata anche per sperimentare modalità di acquisizione della conoscenza e del sapere fuori degli schemi tradizionali. Naturalmente, nel corso dell’Anno Accademico, verranno sempre attivati i corsi di alfabetizzazione (informatica, fotografica, della lingua inglese, ecc.) oltre alle escursioni ambientali.

La LUSE – come espressione della società civile – ribadisce la propria disponibilità a collaborare con tutte le altre realtà associative del volontariato nell’intento di edificare delle comunità solidali e aperte al confronto democratico senza preclusione alcuna con l’obiettivo di perseguire il bene comune. La LUSE ringrazia i Comuni di Serradifalco e di Montedoro, le Istituzioni scolastiche, le Parrocchie, le Pro-Loco per la grande disponibilità manifestata.

Un particolare ringraziamento va espresso all’Auser di Serradifalco presieduto da Salvatore Pelonero per il sostegno formale e sostanziale offerto alla LUSE.

Pubblicità Elettorale