Salute

San Cataldo. La Giunta ha autorizzato il sindaco a sottoscrivere convenzione con la Bcc Toniolo per finanziare l’acquisto o ristrutturazione di case nel centro storico.

Redazione 1

San Cataldo. La Giunta ha autorizzato il sindaco a sottoscrivere convenzione con la Bcc Toniolo per finanziare l’acquisto o ristrutturazione di case nel centro storico.

Mar, 03/10/2017 - 16:29

Condividi su:

SAN CATALDO. La Giunta comunale ha autorizzato il sindaco Giampiero Modaffari (nella foto) a sottoscrivere con la Banca di Credito Cooperativo “G.Toniolo” di San Cataldo una convenzione per la concessione di finanziamenti a condizioni agevolate per interventi edilizi consistenti nell’acquisto e/o ristrutturazione e rivalutazione di immobili, sia residenziali che commerciali, ricadenti nel Centro Storico. In precedenza, su proposta della Giunta Municipale,  nel novembre 2014 il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento comunale per la concessione di incentivi mirati all’esecuzione di interventi atti alla riqualificazione e miglioramento della qualità urbana del Centro Storico. In questo caso, l’amministrazione comunale ha inteso dare concreta attuazione a quanto previsto in questo regolamento motivando questo provvedimento con <il momento di grave crisi occupazionale che investe in generale l’intera Nazione, ma che in particolare colpisce la nostra Città in relazione alla tipicità dell’economia locale basata quasi esclusivamente sul lavoro edile; è evidente che chi amministra debba assumersi l’obbligo di gestire la crisi cercando – nel limite delle proprie competenze e disponibilità economiche – di mettere in atto meccanismi virtuosi di risveglio delle attività economiche>. Pertanto al fine di riqualificare il tessuto urbano della Città e contemporaneamente produrre un risveglio dell’attività edile, l’Amministrazione Modaffari ha voluto dare un segno di attenzione e soprattutto di incentivazione/agevolazione verso il recupero, ristrutturazione, manutenzione ed in generale riqualificazione del Centro Storico da parte di privati e giovani coppie. <In tale senso – ha spiegato la Giunta – si è inteso proporre degli incentivi capaci non solo di favorire la rigenerazione della Città – in particolare del centro storico – nell’ottica del sostegno, in questo momento di crisi, a chi vuole investire nel recupero del nostro patrimonio, ma nello stesso tempo rimettere parzialmente in moto una economia prevalentemente basata sull’edilizia>. E siccome la Bcc Toniolo ha dichiarato la sua disponibilità a sottoscrivere una convenzione che preveda finanziamenti a condizioni agevolate per interventi edilizi consistenti nell’acquisto e/o ristrutturazione e rivalutazione di immobili, sia residenziali che commerciali, ricadenti nel Centro Storico,ecco che l’amministrazione comunale, condividendo quanto proposto dall’Istituto di credito, ha deciso di autorizzare il Sindaco a sottoscrivere con la Banca di Credito Cooperativo “G.Toniolo” di San Cataldo una convenzione per la concessione di finanziamenti a condizioni agevolate per interventi edilizi consistenti nell’acquisto e/o ristrutturazione e rivalutazione di immobili, sia residenziali che commerciali, ricadenti nel Centro Storico. Nessun onere finanziario è previsto per a carico del Comune.

Pubblicità Elettorale