Salute

“Paolo Emiliani Giudici” Erasmus plus: l’incontro a Iasi in Romania

Carmelo Barba

“Paolo Emiliani Giudici” Erasmus plus: l’incontro a Iasi in Romania

Gio, 22/12/2016 - 15:12

Condividi su:

Dall’Ufficio stampa dell’Istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici” (prof. Tonino Calà) riceviamo e pubblichiamo:
“Dal 9 al 12 di dicembre 2016 a Iasi, in Romania, si è tenuto il primo incontro transnazionale del progetto “Bulling-skills that matter beyond the borders”, che viene realizzato con il sostegno del programma europeo, tra Romania, Italia, Bulgaria, Polonia e Repubblica Ceca. L’obiettivo del progetto è quello di scambiarsi esperienze e buone prassi tra gli Istituti scolastici dei diversi paesi europei partecipanti riguardo al problema del Bullismo e del Cyber bullismo. Per raggiungere questo obiettivo i rappresentanti dei 5 paesi partner europei, per i due anni di durata del progetto, si incontreranno per approfondire buone pratiche diversificate, per condividerle e analizzarle con i loro gruppi locali di esperti e con i colleghi: per sperimentare attività motivanti per gli studenti e che permettano di instaurare sani e corretti rapporti tra i giovani. Al primo incontro transnazionale, per l’istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici”, hanno partecipato la dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Camerota e l’ins. Rosalinda Tomasini, coordinatrice del progetto. Il primo incontro del progetto è stato ospitato dal partner rumeno, a Iasi, dove si è provveduto alla promozione e valorizzazione dello stesso, dando spazio alle presentazioni dei partner, alla pianificazione delle attività e fornendo chiarimenti sui compiti specifici di ogni partner e sulla programmazione dello scambio di studenti tra i vari paesi: infatti, prossimamente, gli studenti del nostro Istituto visiteranno la Romania e la Repubblica Ceca.
Durante il primo incontro transnazionale, i partner hanno discusso e deciso quanto segue: verranno create tre newletters dopo il primo anno del progetto; il partner rumeno relazionerà sull’esperienza di insegnamento degli insegnanti, la Polonia si occuperà della Smart Clubs e la Repubblica Ceca lavorerà sullo scambio degli alunni. Queste newsletter saranno diffuse a 5000 insegnanti (1000 docenti, via e-mail per ciascun paese). Verranno svolte 3 gare con cinque moduli (30 minuti per modulo) fino al 20 gennaio 2017. La Polonia svilupperà la formazione della creatività, l’Italia e la Polonia svilupperanno la soluzione dei problemi, la Bulgaria e la Repubblica Ceca svilupperanno la formazione per la comunicazione. Ogni modulo prevede metodi di insegnamento moderno: giochi rompighiaccio, video ed altri. Lo scambio di studenti avverrà nel modo seguente: la Bulgaria visiterà la Repubblica Ceca nel mese di gennaio 2017 (dal 23 al 30/01/2017), la Repubblica Ceca e la Polonia si recheranno in visita in Bulgaria tra aprile e maggio (dal 30/4 al 7/5/2017), l’Italia si recherà in visita in Romania a maggio (dal 14 al 21/05/2017), la Repubblica Ceca e la Romania visiteranno l’Italia a maggio (dal 21 al 28/05/2017), l’Italia andrà nella Repubblica Ceca a settembre (dal 18 al 25/09/2017).
L’incontro di Iasi ha avuto inoltre lo scopo di pianificare le attività che ogni paese partner dovrà svolgere in un primo momento con i ragazzi del paese ospitante e poi condividere con gli altri alunni, i docenti e le famiglie nel paese d’ origine, una di queste attività sarà la Smart Club per gli studenti impegnati in attività che riguarderanno tre ambiti: la creatività, la comunicazione e il problem solving. Il prossimo

Pubblicità Elettorale