Salute

Caltanissetta, sgombero di via Puccini. M5S: “Non c’è tempo da perdere, il Comune ricollochi le 64 famiglie”

Redazione

Caltanissetta, sgombero di via Puccini. M5S: “Non c’è tempo da perdere, il Comune ricollochi le 64 famiglie”

Gio, 04/02/2016 - 16:29

Condividi su:

Giovanni Magrì

Giovanni Magrì

CALTANISSETTA – “Non c’è tempo da perdere” attacca il Portavoce in Consiglio Comunale del Movimento Cinque Stelle di Caltanissetta Giovanni Magrì. “Non possiamo non prestare aiuto ai nostri concittadini in difficoltà perché sgomberati dagli alloggi popolari inagibili di via Puccini. Ne va della nostra dignità, ancor prima che della loro”.

“Abbiamo già presentato, ieri, un emendamento alla Legge di Stabilità regionale 2016 attualmente in discussione all’Ars” – continua il Portavoce del Movimento in seno all’Assemblea stessa Giancarlo Cancelleri – “per finanziare le operazioni di sgombero e ricollocazione delle famiglie sloggiate nonché le opere di demolizione e successiva ricostruzione degli immobili inagibili. Inoltre, lo scorso 29 Gennaio, avevamo già chiesto di stornare agli stessi fini parte dei fondi di cui al Patto per lo sviluppo della Sicilia 2015.”

“Nelle more dello stanziamento dei fondi necessari da parte della Regione – aggiunge Giovanni Magrì – il Comune intanto ricollochi subito a proprie spese le sessantaquattro famiglie sgomberate, iniziando da quelle con persone anziane o malate, reperendo, mediante stipulazione di contratti di locazione e/o comodato con soggetti pubblici e/o privati, gli alloggi necessari da concedere in comodato gratuito alle famiglie stesse.

 Tra l’altro, il Comune, unico soggetto che, a norma di legge, avrebbe potuto e dovuto farlo, non ha provveduto allo sgombero coatto di 130 alloggi dell’IACP attualmente occupati abusivamente, per cui potrebbe essere chiamato a rispondere dei danni subiti dalle famiglie sloggiate che non hanno potuto essere ricollocate in detti alloggi, con conseguenti maggiori oneri.

Noi abbiamo appena depositato una mozione in Consiglio Comunale per impegnare nel senso sopra auspicato l’amministrazione comunale – conclude il consigliere grillino – ma, vista l’urgenza, sarebbe auspicabile che l’amministrazione si adoperasse sin da subito, a prescindere dai tempi di discussione e approvazione della detta mozione, predisponendo anche i provvedimenti eventualmente necessari in relazione al bilancio da portare in Consiglio e intercedendo con i propri partiti di riferimento alla Regione perché sostengano le richieste e gli emendamenti all’uopo già presentate dal Movimento”.

Pubblicità Elettorale