CALTANISSETTA – Si conclude venerdì 11 dicembre l’attività culturale dell’Accademia dei Notturni per il 2015.L’incontro avrà luogo alle ore 19,30 presso il ristorante dell’Hotel Ventura lungo la SS 640 CL-AG ed avrà come ospite d’onore lo scrittore e poeta Emanuele Schembari.
Emanuele Schembari nasce e vive a Ragusa ed è stato uno dei poeti dell’Antigruppo. Giornalista professionista in pensione, ha diretto per dieci anni una televisione privata ed è stato, per oltre vent’anni corrispondente per la provincia di Ragusa del quotidiano “ L’ora “di Palermo. Ha diretto riviste letterarie e periodici. Ha pubblicato undici libri di poesia, tre opere di narrativa, tre di saggistica e ha curato tre antologie letterarie. Per dodici anni ( dal 2003 al 2015 ) è stato segretario regionale del Sindacato Nazionale Scrittori per la Sicilia e ha fatto parte della direzione generale. E’direttore e vice presidente del Centro Servizi Culturali del Comune di Ragusa e, da trent’anni, Presidente del Gruppo Culturale “ Mario Gori “.
L’incontro sarà, inoltre, dedicato all’Antigruppo Siciliano e saranno letti dei brani e/o poesie di Nat Scammacca ed Ignazio Apolloni, che sono stati i fondatori di quell’originalissimo movimento letterario sviluppatosi in Sicilia all’inizio degli anni ‘70.
All’incontro parteciperà, infine, il coordinatore regionale del Sindacato Nazionale Scrittori, Nicola Colombo, che è scrittore e anche il Segretario della Camera del Lavoro di Ragusa.
La serata ricalca lo schema consueto degli incontri dell’Associazione: introdurrà il sottoscritto sino alla parlata dell’ Accademico Mario Cassetti a cui seguirà la lettura di poesie e/o brani del poeta da parte del nostro dicitore Leonardo Lombardo, del sottoscritto e di Glenn Scammacca, che leggerà poesie del padre.
La parte musicale sarà a cura del nostro amico musicista Giangiacomo Martorana, che per l’occasione ha coinvolto il duo Elisabetta Gangitano e Carmela Amico, flauto e chitarra, che ci faranno sentire degli ottimi brani tratti dal repertorio classico della musica contemporanea e non.
La parte gastronomica sarà curata dallo chef Salvatore Alessi il quale preparerà un menù di cucina stagionale tipico del centro Sicilia a cui saranno abbinati diversi vini di pregio.

