CALTANISSETTA – Riceviamo e pubblichiamo.
Una Delegazioni di CGIL CISL UIL della provincia di Caltanissetta e delle associazioni vittime dell’amianto manifesteranno il giorno 11.11.2015 ad una iniziativa Nazionale con un presidio di protesta al Ministero del Lavoro in Via Veneto per chiedere la modifica del decreto del 4 settembre 2015 del Ministero del Lavoro che determina il risarcimento economico nei confronti delle vittime dell’amianto, malati di mesotelioma.
Il decreto Poletti deve cambiare perché:
- le risorse messe a disposizione non sono sufficienti e non vengono utilizzate appieno le risorse già disponibili nel Fondo nazionale delle vittime dell’amianto istituito dalla legge 224 del 2007.
- introduce nei trattamenti risarcitori differenze e disuguaglianze tra le vittime dell’amianto per attività lavorative e i cittadini contaminati ambientalmente.
3.Riapertura dei termini per la presentazione della domanda poiché miglia di lavoratori possono usufruire del beneficio ma sono impossibilitati a presentare l’istanza
E’ quindi un decreto da cambiare perché crea ingiustizia e disuguaglianza tra i malati di mesotelioma vittime dell’amianto e perché fatto senza aver dato ascolto ai sindacati e alle Associazioni che le vittime dall’amianto rappresentano.
Manifesteremo sotto il Ministero del Lavoro e chiederemo un incontro con il Ministro per cambiare e migliorare il decreto.
| CGIL
Caltanissetta Segretario Generale Ignazio Giudice |
CISL
Ag CL En Segretario Generale Emanuele Gallo |
UIL
CL En Segretario Generale Vincenzo Mudaro |

