CALTANISSETTA – Di seguito trasmetto testo dell’interrogazione inviata al Sindaco di Caltanissetta circa lo stato dell’arte della bretella di collegamento alla A19 e delle opere di compensazione relative ai lavori di raddoppio della SS 640.
Ritengo che sia importante una risposta ufficiale da parte del Sindaco che nell’ultima conferenza stampa, in cui era presente anche la scrivente, prese dei precisi impegni “in maniera irrituale” anche a nome dei vertici dell’Anas e del contraente Empedocle 2 presenti in quella occasione.
Oriana Mannella
Caltanissetta Protagonista.
Ill.mo Sig. Ruvolo dott. Giovanni SINDACO Città di CALTANISSETTA
INTERROGAZIONE
(con richiesta di risposta scritta)
Oggetto: OPERE DI COMPENSAZIONE COLLEGATE AL RADDOPPIO DELLA SS 640
La sottoscritta Oriana C. Mannella, nella qualità di Consigliere Comunale,
premesso che
· Sono in pieno svolgimento i lavori del raddoppio delle corsie della SS 640 che tanto disagio stanno procurando ai cittadini nisseni con allungamento dei tempi di percorrenza in entrata e in uscita da Caltanissetta e conseguente aggravio dei costi per chi è costretto giornalmente o occasionalmente a viaggiare su gomma;
· Considerato che dal 19 settembre 2014 è completamente chiuso il tratto stradale di quattro chilometri che va dal bivio per Santa Caterina fino alla bretella di ingresso della A19, mentre la riapertura di detto tratto e per tutte le quattro corsie da progetto è prevista per il 4 dicembre prossimo venturo;
tenuto conto che
· proprio il ricorrere a dette forme di cantierabilità, che comportano notevoli risparmi per l’impresa esecutrice, rendono ancora più realizzabili le opere di compensazione previste su cui l’Anas può investire maggiori risorse;
considerato che
è quasi inutile mettere in risalto i disagi che quanto sopra scritto sta comportando all’economia della città in generale, e il grave danno economico che stanno subendo le aziende che operano lungo il percorso di cui una con almeno una dozzina di famiglie che da mesi si trovano senza reddito;
nella conferenza stampa del 19 marzo 2015 abbiamo ascoltato tutte una serie di rassicurazioni da parte del Sindaco di Caltanissetta dott. Ruvolo e dell’Assessore ing. Amedeo Falci, dell’Anas rappresentata dal dott. Salvatore Tonti (direttore generale per la Sicilia), dell’ing. Mario Liti, Direttore dei lavori, e del dott. Tonino Russo in rappresentanza del contraente Empedocle 2, Impresa che sta eseguendo gli stessi, con cui venivano date ampie rassicurazioni circa il rispetto degli impegni cronologici e circa la realizzazione delle previste e/o promesse opere di compensazione;
nella stessa circostanza il Sindaco ha preso un ulteriore impegno circa una costante attività di controllo e pressione da parte Sua e dell’Assessore al ramo per vigilare circa l’andamento dei lavori e tutta l’attività parallela legata a dette opere di compensazioni;
appurato infine che
nella conferenza stampa di cui sopra abbiamo preso atto dell’elenco delle opere di compensazioni in itinere e/o in fase di progettazione tra cui:
– Il Giardino della Legalità nel quartiere San Luca (completamento);
– L’attivazione del tavolo di progettazione del Parco Balate;
– La Circonvallazione che dovrebbe congiungere la via Rochester con la parte alta della città;
– Messa in sicurezza definitiva e/o eventuale bonifica della discarica di contrada Stretto;
– Le opere di urbanizzazione di Pian del Lago con la realizzazione dell’illuminazione e dei marciapiedi;
– Il rifacimento della pavimentazione stradale nel centro urbano;
– La realizzazione del bivio Santa Caterina, opera ritenuta indifferibile in quanto collegamento diretto con lo snodo ferroviario di Caltanissetta Xirbi, e la zona Est della città (quartieri Santo Spirito e Santa Barbara)
tutto ciò premesso, tenuto conto, e considerato la scrivente interroga il Sindaco
CHIEDENDO
1) se è confermata la data del 4 dicembre 2015 come ultima per la riapertura del tratto a quattro corsie di quattro chilometri che va dal bivio per Santa Caterina fino alla bretella di ingresso della A19;
2) lo stato dell’arte di tutte le opere di compensazione in ossequio a quanto dichiarato nella conferenza stampa del 19 marzo e in particolare relativamente a:
– Il Giardino della Legalità nel quartiere San Luca (completamento);
– L’attivazione del tavolo di progettazione del Parco Balate;
– La Circonvallazione che dovrebbe congiungere la via Rochester con la parte alta della città;
– Messa in sicurezza definitiva e/o eventuale bonifica della discarica di contrada Stretto;
– Le opere di urbanizzazione di Pian del Lago con la realizzazione dell’illuminazione e dei marciapiedi;
– Il rifacimento della pavimentazione stradale nel centro urbano;
– La realizzazione del bivio Santa Caterina, opera ritenuta indifferibile in quanto collegamento diretto con lo snodo ferroviario di Caltanissetta Xirbi, e la zona Est della città (quartieri Santo Spirito e Santa Barbara)
con riferimento all’esecuzione dei lavori e alle previste progettazioni con conseguente crono-programma dei tempi di realizzazione.
A termine di regolamento si chiede risposta scritta nei termini stabiliti.
Oriana C. Mannella

