CALTANISSETTA – Comunicato stampa dell’Officina G. la Pira in merito alla bozza di regolamento per istituzionalizzare la partecipazione delle associazioni all’amministrazione della città. Di seguito il contenuto integrale della missiva
L’Officina G. La Pira ha concluso il percorso concordato con le Associazioni nissene a proposito della bozza di Regolamento sulla partecipazione civica. Nel corso del Forum delle Associazioni, svoltosi il 15 maggio u.s. sul tema “Istituzionalizi-AMO la Partecipazione”, si è concordato tra la stessa Officina, le Associazioni presenti al forum e l’Amministrazione attiva del Comune di Caltanissetta, che l’Officina G. La Pira avrebbe raccolto le osservazioni sulla la bozza di Regolamento inoltrate ad essa dalle Associazioni per farne una sintesi da inoltrare all’Amministrazione comunale.
Così è stato fatto e, da notizie attinte dal portavoce dell’Officina, la Giunta esaminerà il Regolamento per esprimere il proprio atto di indirizzo politico e lo consegnerà alla Commissione consiliare di competenza perché lo esamini prima di approdare in Consiglio comunale per essere esitato.
Tra i contributi che hanno arricchito la bozza di Regolamento, che l’Officina ha consegnato all’Amministrazione comunale, annotiamo le seguenti:
- l’istituzionalizzazione delle forme di partecipazione non comprometterà l’autonomia dei soggetti (associazioni, comitati di quartiere, altri….) che faranno parte degli organismi comunali di partecipazione;
- la valorizzazione di ogni soggetto, facente parte degli organismi comunali di partecipazione, sarà finalizzata alla cooperazione in modo tale da avere come finalità il bene comune;
- creare la figura del “Garante della cultura di rete e della partecipazione”, che assolva alla funzione di cerniera tra cittadini/amministrazione comunale, oltre a quella di garanzia dei percorsi di democrazia partecipativa;
- istituire “L’osservatorio della qualità propositiva e operativa”, in modo da mantenere alto il livello delle prestazioni proprie di ogni soggetto protagonista della partecipazione.
Auspichiamo che gli adempimenti previsti per l’approvazione del Regolamento si svolgano nel più breve tempo possibile, in modo tale che a Caltanissetta sia effettiva la partecipazione dei cittadini all’amministrazione della città. Si è cittadini ogni giorno e non soltanto in occasione delle elezioni: l’istituzionalizzazione delle forme di partecipazione (bilancio partecipativo, consulte civiche, comitati di quartiere, forum civico, petizioni popolari, richiesta civica di deliberazione e consiglio comunale dei ragazzi) consentirà ai nisseni di esercitare il diritto di corresponsabilità amministrativa. Prendersi cura della propria città è uno dei tratti culturali che dovrà caratterizzare la vita politica di Caltanissetta per cominciare a superare lo scollamento tra cittadini e Istituzioni e per educarsi a relazioni solidali, senza le quali non potrà concretizzarsi il bene comune di cui tanto si parla.
per l’Officina Giorgio La Pira
Ferdinando Rovello

