Salute

Caltanissetta, Banca Museo con le opere di Gino Morici. La Banca del Nisseno protagonista di progetto culturale innovativo

Robin Hood

Caltanissetta, Banca Museo con le opere di Gino Morici. La Banca del Nisseno protagonista di progetto culturale innovativo

Gio, 16/04/2015 - 13:45

Condividi su:

CALTANISSETTA – Mecenatismo, lungimiranza, fermo intento, tramite l’arte, di valorizzare il territorio e le sue “grandi bellezze”. La Banca del Nisseno, nella conferenza stampa svolta mercoledì 15 aprile nella propria sede, ha svelato l’innovativo progetto culturale “Banca-Museo” con l’allestimento di un’esposizione permanente dedicata alle opere del pittore palermitano Gino Morici.
Un pionierismo progettuale, su scala nazionale, che è stato illustrato nei dettagli dal presidente Giuseppe Di Forti, oltre che da: Soprintendente ai BB.CC.AA. Lorenzo Guzzardi, Enza Cilia, direttrice del Centro regionale del restauro, Anna Maria Ruta e dalla figlia del compianto artista, Gabriella e dalla nipote Giulia Hale.
Gabriella non ha nascosto la propria emozione: “Per la prima volta che parlo in pubblico e sono molto commossa. La cosa, naturalmente mi piace moltissimo e quello che posso dire io sono più ricordi personali, da ragazzina ma anche da adulta. Spero di potere collaborare in questo progetto della Banca, con tutto quello che so e mia figlia, anche se non ha conosciuto il nonno, mi aiuterà in questo perché ne ha sentito parlare a lungo”.
Il primo passo di un percorso innovativo che prospetta la Banca Museo come aperta a tutti gratuitamente, pronta ad ospitare altre opere di rinomata importanza. Un percorso virtuoso, proceduto da altre iniziative sociali e culturali, volute dall’Istituto di Credito che ha una visione innovativa di imprenditorialità e valorizzazione del territorio.
Il presidente Di Forti ha tracciato le grandi linee della rotta da seguire: “L’idea di creare una banca-museo parallela a quelle tradizionali attività creditizie, è nata proprio guardando gli affreschi alle pareti realizzati da Gino Morici, artista palermitano di grande spessore ma, purtroppo, ancora poco noto nel nostro territorio. Non soltanto i nisseni ma anche i turisti potranno venire ad apprezzare queste opere artistiche aggiungendo un percorso culturale alternativo e gratuito a quelli già a disposizione della città di Caltanissetta che, da questa nuova area museale non può che uscirne arricchita”. (Foto Radio CL1)

Pubblicità Elettorale