Salute

Vicepresidenza dell’Ars: è sfida tra Savona e Cancelleri

Michele Spena

Vicepresidenza dell’Ars: è sfida tra Savona e Cancelleri

Mar, 24/06/2014 - 18:16

Condividi su:

CancelleriPALERMO – A breve Salvo Pogliese lascerà l’Ars e la carica di vice presidente dell’assemblea dopo essere stato eletto al Parlamento europeo. Le trattative per la successione sono nel vivo. La sfida sembra essere a due tra Giancarlo Cancelleri del Movimento 5 stelle e Riccardo Savona, passato a Forza Italia dai Drs.

Un po’ meno gettonato è il nome di Mariella Maggio del Pd. Non è scontato però che alla fine potrebbero saltare i giochi e consentire l’elezione di un outsider.

Se la vicepresidenza andasse all’agguerrito portavoce grillino Cancelleri o a un altro 5 Stelle si metterebbe fine alla polemiche del Movimento per l’assenza di suoi esponenti dal Consiglio di presidenza dopo l’ espulsione diAntonio Venturino, transitato al gruppo misto. Una soluzione caldeggiata dalla componente fedele al governo Crocetta del Pd che ha già avviato un dialogo con i 5 stelle. Ma la parte del gruppo dem meno in sintonia con il governatore sostiene la candidatura di Mariella Maggio. Per l’ex sindacalista sarebbe una rivincita dopo che all’inizio di legislatura fallì l’elezione a vicepresidente per alcuni franchi tiratori, nella maggioranza, che votarono per Venturino.

L’alternativa più credibile a Cancelleri o a un altro 5 Stelle però è un altro esponente dell’opposizione. Quindi, las scelta ricadrebbe su Riccardo Savona, ex presidente della commissione Bilancio recentemente transitato in Forza Italia ma che conserva ancora contatti nella maggioranza e anche nell’opposizione. Tra l’altro rappresenterebbe la continuità con Pogliese. (BlogSicilia.it)

banner italpress istituzionale banner italpress tv