Si è svolta ieri, presso la sala Gialla del comune di Caltanissetta, la riunione, indetta dal Sindaco Giovanni Ruvolo, in merito al progetto di pedonalizzazione di una parte del Centro Storico, ovvero quella relativa a Corso Umberto adiacente all’entrata principale del Palazzo Comunale. Sono intervenute le Associazioni di Categoria e i singoli commercianti del centro, non aderenti alle stesse.
Durante i lavori, ha preso la parola il Presidente provinciale della Federazione Moda Italia di Caltanissetta, dott. Angelo Pio Cammalleri,:” La Federazione Moda Italia provinciale di Caltanissetta, rappresentante circa 70 associati in tutta la provincia, si accoda al precedente intervento del Presidente Provinciale Confcommercio Giovanni Guarino, che esprime parere assolutamente favorevole alla chiusura del tratto di corso Umberto, e del centro storico in generale, a seguito di un miglioramento cospicuo dei servizi e delle infrastrutture. La Federazione Moda Italia, si dissocia dall’articolo uscito venerdì’ 20 giugno sulla stampa locale, dove si diceva, senza distinzioni, che i commercianti fossero assolutamente contrari alla pedonalizzazione.
L’associazione sindacale del settore moda, invece, esprime parere favorevole a questo primo step, che l’amministrazione comunale vuole portare avanti, facendosi promotore di numerose iniziative e progettualità.
Siamo sicuri che l’amministrazione comunale, avrà un occhio attento e vigile alle esigenze dei commercianti interessati da questa bellissima novità, facendo sentire la propria presenza e vicinanza. A tutte le compagini commerciali del centro e non solo, la Federazione Moda Italia aderente a Confcommercio, si invita ad avere fiducia nelle novità proposte dall’amministrazione e soprattutto ad avere un occhio proteso al futuro affinché si possa pensare a Caltanissetta come una città da vivere in tutta la sua bellezza e eleganza”.

