CALTANISSETTA – Lunedì 14, martedì 15 e domenica 20 aprile, per le vie del centro storico di Caltanissetta prenderà vita la quattordicesima edizione della Sacra Rappresentazione Pasquale dal titolo “Passione di nostro Signore Gesù Cristo”. I soci dell’Associazione Teatro della Parola – Compagnia teatrale “I Nuovi Discepoli”, tra ambientazioni e costumi di un tempo, rievocheranno i momenti più salienti della Passione di Gesù in una rappresentazione strutturata in tre giornate, tratta interamente dalle Sacre Scritture, e liberamente riadattata nei testi e negli arrangiamenti dalla stessa associazione (testi di S. Riggi – A. Bilardo – P. Carà – I. Testaquatra – E. Arena; regia a cura di Giuseppe Riggi, Piero Carà e Amalia Bilardo). Come lo scorso anno tutti gli attori reciteranno dal vivo, senza l’ausilio del playback, usanza ormai completamente abbandonata.
La prima parte della Sacra Rappresentazione prenderà vita Lunedì 14 aprile con l’ “Entrata di Gesù in Gerusalemme”. Alle ore 20:00 il corteo festante della folla che acclamava ed accoglieva il Cristo ed i suoi apostoli partirà dal Largo Badia sino ad arrivare alla Cattedrale Santa Maria La Nova dove padre Gaetano Canalella, parroco della Cattedrale e Consigliere spirituale dell’Associazione, guiderà un breve momento di raccoglimento prima dell’inizio della rappresentazione.
Si proseguirà martedì 15 aprile, ore 19:30 circa dal Largo Badia partirà il “Corteo romano della Biga”, processione figurata con la Biga di Pilato e la sfilata dei soldati romani che accompagnano Gesù al Pretorio di Pilato. Il corteo percorrerà il suo consueto itinerario (Corso Umberto I, Corso Vittorio Emanuele, Via Cavour) raggiungendo la Gradinata Silvio Pellico, accompagnato da pezzi del repertorio cinematografico come “Ben hur” eseguite dal Gruppo Bandistico Salvatore Albicocco. La gradinata Silvio Pellico sarà il palcoscenico dello spettacolare “Pretorio di Pilato”, con la rievocazione del processo a Gesù, l’incontro con i sacerdoti del Sinedrio, il rinnegamento di Pietro e uno struggente monologo di Giuda. La “Via Crucis” si svolgerà con il consueto tragitto (Via Cavour, Corso Vittorio Emanuele, Corso Umberto I sino ad arrivare alla gradinata Agostino Lopiano) con la rappresentazione delle principali stazioni. Alla gradinata Agostino Lopiano sarà rappresentata il dramma sacro “a Scinnenza”, patrimonio storico e immutato della tradizione popolare nissena con la crocifissione e la deposizione (a scinnenza) di Gesù e la disperazione di Giuda.
Giorno 20 aprile – Domenica di Pasqua – alle ore 19.30 circa, con partenza dal Largo Badia, le vie del centro storico saranno animate dal mesto corteo della “Via Dolorosa” che terminerà alla gradinata Agostino Lopiano dove si darà inizio al terzo ed ultimo appuntamento della “Passione di nostro Signore Gesù Cristo”. Abbandonata la mestizia la rappresentazione si velerà della gioia e della luce della Resurrezione. Le stesse donne porteranno l’annuncio agli apostoli smarriti i quali riavranno la fede vedendo nuovamente Gesù in mezzo a loro: “Ecco, io sono con Voi sino alla fine del mondo”.
L’associazione “Teatro della Parola” (A.Te.Pa.) invita la cittadinanza tutta ad assistere con partecipazione e sentito raccoglimento alle rappresentazioni, tradizione straordinaria della nostra città. Si ringraziano: Il Comune di Caltanissetta, il Sindaco dott. M. Campisi, l’Ass. alla Cultura dott.ssa L. Zurli, il dirigente dell’Ufficio Cultura dott.ssa Polizzi e tutto il suo pregiatissimo staff, il Comando della Polizia Municipale, la Questura di Caltanissetta e la Pro Loco per aver consentito la messa in scena dell’intera manifestazione.

