Cosa accadde il 2 gennaio di qualche anno fa? Scopriamolo insieme…
Nel 1974 Il presidente americano Richard Nixon firma una legge per imporre i limiti di velocità alle autovetture in circolazione nel territorio degli Stati Uniti. Il massimo consentito è di 55 miglia orarie. Lo scopo è quello di risparmiare carburante per l’embargo imposto dall’Opec, durante la crisi energetica del ’73, contro i paesi occidentali che avevano sostenuto Israele nella guerra del Kippur contro Egitto e Siria.
Nel 1971 Sessantasei persone muoiono a Glasgow in Scozia durante l’incontro di calcio traRangers e Celtic nel disastro dell’Ibrox stadium. Il disastro fu provocato dalla caduta di un bimbo dalle spalle del padre mentre la calca dei tifosi verso l’uscita non consentiva un regolare passaggio. Sessantasei persone fra cui molti bambini morirono per asfissia.
Nel 1843 Viene rappresentata a Dresda la prima de L’Olandese volante di Richard Wagner. Tema centrale dell’opera wagneriana è l’amore incondizionato come strumento per il raggiungimento della redenzione. La storia è ripresa da una leggenda folcloristica che narra di un capitano condannato a navigare fino al giorno del giudizio.

