CALTANISSEttA – Domenica 13 gennaio , sarà inaugurata la sede della Delegazione di Caltanissetta dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, in un locale attiguo alla Cattedrale. Alle 10,30, si svolgerà la S. Messa S.Messa pontificale, presieduta da Mons. Russotto e, successivamente, dopo un momento di riflessione, si procederà alla benedizione ed inaugurazione della sede dell’Ordine.
Alla Cerimonia interverranno in forma ufficiale tutti i Cavalieri e le Dame di Caltanissetta nonché S.E. il Luogotenente dell’Ordine per la Sicilia, Cavaliere di Gran Croce prof Giovanni Russo, il Preside della Sezione di Palermo, Gr.Uff. ing. Maurizio Russo, e diversi rappresentati delle altre Delegazioni della Sicilia. Come è noto, l’Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme è una istituzione di laici e religiosi, dotata di personalità giuridica di diritto canonico e, dal 1996, anche persona giuridica vaticana; è emanazione della Santa Sede ma è riconosciuto, per legge, anche dallo Stato Italiano che ne autorizza l’uso delle insegne.
All’Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme è stata affidata dal Santo Padre la speciale missione di operare per la preservazione della Fede in Terra Santa; a tal fine l’ordine rivolge tutte le sue attività al sostegno spirituale, culturale e materiale dei Cristiani di Terra Santa, in sintonia con la Custodia Francescana e con il Patriarcato Latino di Gerusalemme alle cui spese esso contribuisce.

