Salute

“Topi d’appartamento”: denunciato un romeno a Caltanissetta

Redazione

“Topi d’appartamento”: denunciato un romeno a Caltanissetta

Lun, 13/08/2012 - 10:28

Condividi su:

CALTANISSETTA – Sabato 11 Agosto, a Caltanissetta, personale della Sezione Volanti ha denunciato in stato di libertà per il reato di furto aggravato in abitazione:
M.R. di anni 27, di nazionalità romena, residente a Barrafranca, con svariati precedenti penali per furto.
Nei confronti dello stesso sarà adottato il provvedimento preventivo di allontanamento da questo centro con Foglio di Via del Questore.
 
Alle ore 20.45 è giunta in Sala Operativa, sulla linea 113, la segnalazione di un cittadino che, rientrato presso la propria abitazione, in via Luigi. Rizzo,  dopo essere stato a fare la spesa, aveva trovato due malviventi che vi si erano introdotti per rubare.
I due ladri erano entrati da una finestra che era stata lasciata aperta e, accortisi del suo rientro, erano fuggiti dalla stessa apertura.
 
Venivano immediatamente diramate le ricerche dei due soggetti a tutte le Volanti ed agli equipaggi della Squadra Mobile presenti sul territorio. Con l’approssimarsi dell’esodo di Ferragosto, i servizi di controllo del territorio e di prevenzione dei furti è stato notevolmente intensificato, con l’impiego di pattuglie della Sezione Volanti e di poliziotti in borghese della Squadra Mobile.
 
Una Volante si portava tempestivamente in viale Sicilia ed intercettava due ragazzi che corrispondevano alla descrizione fornita dal derubato.
I due, all’arrivo degli agenti si davano repentinamente alla fuga, imboccando le scale che portano in via Basilicata.
Dopo aver richiesto l’ausilio delle altre pattuglie, i poliziotti scendevano dalla vettura di servizio e si davano all’inseguimento a piedi dei due fuggitivi.
Uno dei malviventi è stato bloccato in viale della Regione, mentre l’altro è riuscito a dileguarsi.
 
I poliziotti si accorgevano che lo stesso, poco prima di essere raggiunto gettava per terra un anello metallico dorato. L’oggetto è stato recuperato e si è accertato che si trattava di una parte di una cintura asportata nell’abitazione visitata dai due ladri.
Il fermato è stato condotto in Questura dove è stato compitamente identificato e fotosegnalato. È emerso in tal modo che lo stesso è stato più volte denunciato per reati analoghi in altri comuni siciliani.
Non è stata recuperata la refurtiva, consistente in alcuni oggetti di bigiotteria.
 
Sono in corso indagini per identificare il secondo ladro.
 
Sul sito della Polizia sono indicati efficaci consigli per i cittadini che si allontanano dalla propria abitazione per le ferie estive.
Tra le raccomandazioni più utili, oltre all’utilizzo di adeguati accorgimenti antifurto (porte blindate, teleallarmi, chiusure rinforzate delle finestre) di particolare rilievo è l’invito ad informare i vicini del proprio allontanamento, sollecitandoli a chiamare il 113 al minimo sospetto che qualcuno si sia introdotto nell’appartamento momentaneamente non abitato.