Salute

Smaltimento rifiuti, rinviata l’emergenza con l’intervento del Prefetto

Redazione

Smaltimento rifiuti, rinviata l’emergenza con l’intervento del Prefetto

Mar, 22/05/2012 - 16:47

Condividi su:

Carmine Valente, Prefetto di Caltanissetta

CALTANISSETTA – Proroga di una settimana per i 10 comuni aderenti all’Ato Ambiente Cl1, che potranno continuare a scaricare i rifiuti nell’attesa di versare poco meno di un milione di euro.  La concessione, finalizzata a scongiurare l’emergenza rifiuti  nei comuni del nisseno, è arrivata  al  termine dell’incontro che si è svolto in  Prefettura,  grazie all’intervento risolutorio  del prefetto di Caltanissetta, Carmine Valente.

Tuttavia bisognerà reperire,  entro e non oltre  fine settimana,  950 mila euro da bonificare  all’impresa Catanzaro Costruzioni che gestisce la discarica di Siculiana, in provincia di Agrigento e che ha comunicato che non concederà più proroghe.

L’incontro urgente è stato chiesto dal  liquidatore della società d’ambito, dott.ssa Elisa Ingala,  dopo i  ripetuti tentativi di interessare i comuni alla contribuzione della copertura dei costi, non ottenendo alcun risultato.  Il liquidatore ha informato, della difficile situazione finanziaria in cui versa l’Ato Cl1,  anche  il dipartimento regionale delle Acque e dei Rifiuti. La Catanzaro  Costruzioni, che amministra l’’impianto di Siculiana  in provincia di Agrigento, vanta un credito, da parte dei 10 comuni, di 950 mila euro.

I comuni  interessati dalla problematica sono Acquaviva Platani, Serradifalco , Mile na, Campofranco,  e  Bompensiere,  Caltanissetta,  Mussomeli, Montedoro, San Cataldo e Sutera.
Gli importi dovuti, (esclusivamente imputabili  al conferimento in discarica per rifiuto conferito) sono:

Caltanissetta deve versare,  solo e soltanto,  per i costi di discarica 562 mila euro, Serradifalco, 48mila e 500 euro; Acquaviva Platani 9mila e 500 euro; Bompensiere  4mila e 500; San Cataldo 86 mila euro; Campofranco, 24mila e 500 euro; Milena 10mila euro; Montedoro 12mila euro; Mussomeli 84mila euro e Sutera  9 mila euro.

Gli altri 5 comuni, ossia Santa Caterina, Vallelunga, Resuttano, Marianopoli, Villalba, trasportano e scaricano  i rifiuti in un’altra discarica  che si trova a Castellana Sicula. Per queste municipalità,  i costi della discarica non sono molto elevati, e non ci sono problemi di inibizione al conferimento, imminenti.

Pubblicità Elettorale