Salute

La Nissa piega in trasferta il Cittanova, un successo che rianima i biancoscudati

Donatello Polizzi

La Nissa piega in trasferta il Cittanova, un successo che rianima i biancoscudati

Lun, 05/03/2012 - 15:33

Condividi su:

REGGIO CALABRIA – La Nissa, secondo pronostico, s’impone a Reggio Calabria sul Cittanova Interpiana per 2 a 0, squadra con la quale condivideva l’ultima posizione in classifica. Gli sconfitti avevano tentato, per questa contesa, di ricompattare le fila richiamando alcuni atleti e tesserandone di nuovi ma i biancoscudati, volitivi e determinati, hanno con merito incassato un successo preziosissimo. L’accoglienza riservata ai siciliani non è stata delle più amichevoli in virtù di talune incomprensioni registratesi nella gara di andata; di analogo tenore è stata l’uscita dallo stadio della formazione del centro Sicilia. La gara ha avuto inizio con ben venti minuti di ritardo a causa della “grandezza” dell’autobus della Nissa; troppo strette le vie cittadine che conducono al campo di gioco, manovre lente e tempi di percorrenza allungati a dismisura. Capitan Avola è in tribuna: l’infortunio muscolare gli impedisce di andare in “distinta”. Un’assenza che sembra non pesare sulla contesa, considerato l’inizio perentorio ed autoritario dei siciliani che, durante la prima frazione, costringono gli avversari in difesa. Fioccano le occasioni per gli ospiti. Il primo squillo all’8’: Rabbeni tenta la conclusione ma un difensore ribatte in corner. L’unica azione degna di nota dei locali è frutto di un errore di D’angelo che scivola e lascia via libera a Condomitti lesto nel concludere in diagonale ma è superba la risposta del portiere Novembre. Al 22’ tocca a Rabbeni, dopo un ubriacante dribbling, calciare a botta sicura: palla, di un soffio, alta sulla traversa. Dopo sette minuti, Sassano, posizionato davanti al portiere, predilige la precisione alla potenza ma il tiro è fiacco e si spegne fra le braccia del portiere. Sul finire della prima frazione ancora Rabbeni iscrive il suo nome fra i partecipanti al festival dello spreco delle occasioni da rete. Ad inizio ripresa la Nissa piazza un micidiale uno – due che manda KO i calabri. Al 51’, Esposito compie un errore madornale e Sassano con un millimetrico pallonetto firma la prima rete. Dopo poco meno di 120 secondi si concretizza il raddoppio griffato da Rabbeni, ben servito dall’effervescente Sassano. Il successo colloca i siciliani a quattro lunghezze dai play-out e tiene accesa la fiammella della speranza. Nel dopo gara, il presidente “in pectore” della Nissa Gabriele Roccia, ha dichiarato: “Questi ragazzi sono stati encomiabili. Noi ci crediamo e tutti insieme lavoriamo per conseguire la sospirata salvezza. In merito al passaggio delle quote, i legali stanno ancora valutando determinati aspetti. Speriamo in settimana la situazione evolva”. I tempi di questa trattativa si stanno dilatando enormemente. Un cauto Sasà Marra, tecnico della Nissa, ha gettato acqua sul fuoco del facile entusiasmo: “La strada è lunga ed impervia. Io predico sempre ai ragazzi che noi dobbiamo cercare di raggiungere i play-out nell’ultimo minuto, dell’ultima gara di campionato”.

Tabellino
Cittanova Interpiana – Nissa 0-2 (0-0)
Marcatori: 6’ st Sassano, 8’st Rabbeni
Cittanova Interpiana: Contino; Monforte; Lo Noce; Priola; Esposito; Condomitti; Minniti (20’st Mathiot); Vommaro (30’ st Fiumarelli); Bettini (1’ st Calarco); Ricardo Jouad; Iannazzo. In panchina: Ciano; Salemme; Ferrari; Silvestro. All.: Mesiti.
Nissa: Novembre; Piangente; Noto; D’Angelo; Marchese; Butticè; Marletta; Guerreri; Sassano; Bruno (10’ st Dellera); Rabbeni (23’ st D’Urso). In panchina: Sanfilippo; Cirilli; Fiandaca; Di Marco Y.; Di Marco D. All.:Marra.
Arbitro: Cocciolo di Roma
Note: spettatori circa 100. Ammoniti: Miniti (C), Lo Noce (C), Butticè (N). Angoli 5 a 4 per la Nissa. Recupero: 1’ p.t.; 3’ s.t.

Pubblicità Elettorale