Salute

Territorio e ambiente, l’associazionismo a tutela dei cittadini: una nota condivisa

Redazione

Territorio e ambiente, l’associazionismo a tutela dei cittadini: una nota condivisa

Lun, 23/01/2012 - 00:09

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’intervento scritto delle Associazioni firmatarie di questa nota parte dalle notizie, diffuse da giornali  e TV e dalla denuncia del sig. Alaimo Salvatore, riguardanti le miniere dismesse del nostro territorio, che da posti di lavoro e fonte di benessere socio-economico si sono trasformate in siti che seminano morte.

Provengono infatti da più parti segnalazioni e denunce sul degrado dei siti minerari di Pasquasia, Borgo Palo e Ranieri e del loro probabile riutilizzo come discarica incontrollata di  rifiuti speciali, sanitari e radioattivi: tali materiali tossici comportano nel tempo e per lunghi periodi avvelenamento del suolo, delle acque, degli alimenti, degli animali con conseguente contaminazione di chi risiede in prossimità.

E ’probabilmente  associabile a questi depositi l’aumento di neoplasie e di malattie invalidanti e mortali, già presenti in gran numero e con aumento esponenziale nella nostra provincia.

A tale proposito Antonio Giordano, oncologo di fama internazionale, ammette  oltre all’incidenza delle neoplasie un progressivo indebolimento dei geni permanentemente esposti a sostanze inquinanti.

Il Registro nisseno  dà conferma del numero elevato di tumori ed in più la dott.ssa neurologa Barbara  Palmeri, supportata dal Dipartimento di Neuroscienze di Caltanissetta e da con uno studio portato avanti sulla presenza di Sclerosi multipla dal dott. Luigi Grimaldi, ha pubblicato gli esiti di uno esame specifico condotto nell’entroterra siciliano: spetta alla provincia di Caltanissetta l’incidenza  di sclerosi multipla tra le più alte d’Europa..

I firmatari non intendono con questo scritto fare processi, che lasciano alla competenza degli operatori giudiziari e delle Forze dell’ordine, richiamando a sé invece il compito di rimuovere la storica inadempienza  nei riguardi di un problema, che potrebbe mettere in seria discussione il futuro delle nuove generazioni.

Infatti, se le colpe sono di tanti,  diventano di tutti, se continuiamo a volgerci dall’altra parte.

Non vogliamo rassegnarci all’incompetenza, alla mancanza di volontà e di rigore, alle abitudini radicate, al silenzio omertoso delle istituzioni, agli intrecci tra affari e politica, ma facendo leva  sui cittadini virtuosi ed attenti, intendiamo creare massa critica per chiedere chiare e precise informazioni e poi andare oltre la conoscenza:

i sopralluoghi dovuti, le bonifiche necessarie, l’oculata gestione del territorio.

Il tessuto dell’associazionismo e’ un comparto troppo importante della comunità: noi rappresentiamo direttamente i diritti dei cittadini, il rispetto per l’ambiente e per gli animali. I malati e le loro famiglie hanno troppo poco tempo e forza insufficiente per portare avanti  da soli le battaglie finalizzate al il ripristino di equità e civiltà, ma sono gli indicatori dello stato di salute di una società che purtroppo sembra incapace di gestire il disagio e il disastro.

Aderiscono :

CITTADINANZATTIVA ( Coordinatore provinciale Giuseppe Tomasella)

SAMOT (Responsabile Maria Di Chiara)

PROGETTO LUNA (Presidente Ersilia Sciandra)

NUOVO ORIZZONTE (Presidente Filippo Maritato)

WWF (Responsabile provinciale Ennio Bonfanti)

FRATRES (Presidente Pia Falzone)

CENTRO GIOVANILE SANT’ANNA (Presidente Luigi Nocera)

COOPERATIVA IOPERVOIPERIO (Presidente William Di Noto)

ANGLAT (Presidente Giuseppe Palermo)

ASISBI (Presidente Carlo Campione)

VALLE DEL SALSO (Presidente Pia Falzone)

COMITATO DI QUARTIERE PIZZO CARANO (Presidente Luigi Nocera)

AIES (Presidente regionale Giuseppe Lombardo)

SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO C. BATTISTI (Presidente Luigi Nocera)

AURORA ONLUS (Presidente Claudia Vullo)

Pubblicità Elettorale