Salute

Provincia, approvato il regolamento sull’esercizio dell scuole nautiche nel nisseno

Redazione

Provincia, approvato il regolamento sull’esercizio dell scuole nautiche nel nisseno

Lun, 19/09/2011 - 20:00

Condividi su:

Alfonso Cirrone Cipolla

CALTANISSETTA – La quinta Commissione consiliare provinciale al Territorio e Ambiente ha approvato, su proposta del consigliere Alfonso Cirrone Cipolla, il regolamento per l’esercizio delle scuole nautiche in provincia di Caltanissetta, con l’intenzione di comprendere in un testo unico facilmente consultabile tutte le norme vigenti in materia di insegnamento della pratica del diporto nautico.

Va ricordato, a tal proposito, che le patenti nautiche, oltre al comando e alla condotta delle unità da diporto, servono anche per il comando e la condotta di unità adibite a uso privato e a trasporti per conto proprio, iscritte nei registri marittimi e della navigazione interna, e pertanto hanno una notevole diffusione nel particolare ambito del territorio provinciale anche per chi utilizza unità nautiche a scopo professionale.

La Provincia Regionale di Caltanissetta, dopo l’approvazione definitiva del regolamento che dovrà essere operata dal Consiglio provinciale, potrà così rilasciare l’autorizzazione per due tipologie di attività: l’esercizio di scuole nautiche e lo svolgimento delle mansioni di insegnante e istruttore. E’ necessaria un’autorizzazione per ogni sede di scuola nautica.

“Il regolamento esitato dalla Commissione, e che approderà in Consiglio – spiega Cirrone Cipolla – riporta i requisiti necessari e il procedimento da adottare. Ci sono poi da considerare le grandi potenzialità della portualità in provincia di Caltanissetta, che è in forte crisi in questi anni per le criticità del porto di Gela a tutti noi note, abbandonato a se stesso da parte di una politica miope, che ha visto crescere le realtà portuali di Licata e Ragusa. E’ pertanto importante oggi, con un mondo del lavoro molto concorrenziale, dare ai giovani maggiori strumenti a disposizione e molteplici possibilità per accrescere la propria professionalità. La formazione e la competenza sono essenziali per poter far nascere nuovi professionisti che saranno poi più competitivi e potranno inserirsi nel mondo del lavoro con maggiore facilità”.

“Le scuole nautiche che nasceranno in provincia – aggiunge il consigliere provinciale Giovanni Cacioppo – daranno a molti giovani la possibilità di acquisire professionalità e competenze nel campo del diporto nautico e rappresenteranno un importante volano di crescita per lo sviluppo economico e la promozione del turismo del litorale gelese”.

Pubblicità Elettorale