Salute

Giornata prevenzione per incontinenza urinaria femminile

Redazione

Giornata prevenzione per incontinenza urinaria femminile

Ven, 17/06/2011 - 18:10

Condividi su:

Il prof. Biagio Adile

CALTANISSETTA – Giornata per la prevenzione, diagnosi e cura sulla incontinenza urinaria femminile in programma sabato 18 giugno nell’aula magna del consorzio universitario nisseno di corso Vittorio Emanuele, su iniziativa del comitato provinciale della Croce Rossa Italiana. L’incontro vedrà la partecipazione del professore Biagio Adile e del dottor Saverio Ciriminna. Il programma prevede il saluto del commissario Cri per Caltanissetta Nicolò Piave e l’avvio dei lavori a cura della dottoressa Anna Maria Oliva. Il convegno avrà inizio alle ore 17,30.

Il prof. Biagio Adile, originario di Racalmuto, è oggi dirigente della Unità Operativa di Urologia Ginecologica, Centro di riferimento regionale per la diagnosi e la cura della incontinenza urinaria femminile, dell’Azienda Ospedaliera Villa Sofia-CTO di Palermo. E’ componente dal 1983 dell’ Associazione Italiana di Uroginecologia (A.I.U.G.), della Società Italiana di Urodinamica (S.I.U.D.), dell’International Continence Society (I.C.S.) e della International Urogynaecolgical Association (I.U.G.A.).  Si è formato presso la scuola del prof. Alberto Zanollo a Magenta, nel 1979 partecipando attivamente a tutte le attività diagnostiche e chirurgiche dell’unità operativa da lui diretta, dedicandosi anche ad indagare i problemi legati ad incontinenza urinaria, disfunzione del pavimento pelvico e chirurgia ricostruttiva della statica pelvica.

Dal 1992 al 2003 è stato consigliere del direttivo dell’Associazione Italiana di Uroginecologia(A.I.U.G.) mentre dal 2004 è docente permanente nel Master di Uroginecologia che si tiene annualmente presso l’università di Perugia.

Dal 2005 è professore a contratto di Urologia Ginecologica presso la scuola di specializzazione di Ostretricia e Ginecologia dell’università di Palermo diretta dal Professore A. Perino. L’unità operativa da lui diretta esegue in media più di centocinquanta interventi chirurgici l’anno nell’ambito uroginecologico.

Autore e co-autore di oltre cento pubblicazioni specialistiche nazionali ed internazionali, il professore Adile ha organizzato in qualità di presidente e direttore diversi corsi e congressi nazionali ed internazionali sempre in campo uroginecologico. E’ autore del testo “Uroginecologia” completo di supporto multimediale in collaborazione con il Prof. Paulo Palma (Direttore del “Pelvic Floor Recostructive Surgery Center” di Campinas San Paolo, Brasile) ed il Prof. Giancarlo Vignoli, urologo presso l’università di Bologna.

banner italpress istituzionale banner italpress tv