Salute

Filosofia della mente. Il professore Biuso spiega le correlazioni tra tempo, corpo e realtà

Redazione

Filosofia della mente. Il professore Biuso spiega le correlazioni tra tempo, corpo e realtà

Mar, 24/05/2011 - 00:34

Condividi su:

SAN CATALDO – Sabato 28 maggio alle ore 17.00, presso l’auditorium dell’Istituto “L. Fascianella” di San Cataldo, il professore Alberto Giovanni Biuso, docente di filosofia all’Università degli Studi di Catania, terrà un convegno sulla “Filosofia della mente”. I temi che si affronteranno riguarderanno le correlazioni tra tempo, corpo e realtà toccando argomentazioni come memoria, ibridazione e intelligenze artificiali in un mix affascinante quanto pregno di significato.

Ad organizzare l’evento un giovane sancataldese, Angelo Anzalone, cultore delle discipline filosofiche: “Durante il convegno il prof. Biuso ci accompagnerà in un viaggio in cui il tempo si rivelerà essere parte essenziale della nostra esistenza. La nostra mente è qualcosa di complesso e solo attraverso la comprensione del totale la si può individuare. La realtà esiste e proprio la sua esistenza in se la rende priva di significati. Gli enti, al contrario, creano significati che appartengono agli individui stessi in relazione al mondo che ci circonda. Il tempo e la mente sono due entità non distinte ma coincidenti nel corpo e quindi il corpo non può separarsi dal tempo”.

La voglia di promuovere la cultura in un contesto come quello sancataldese ha spinto il giovane Anzalone ad organizzare il convegno attraverso risorse proprie e personali, senza alcuna sovvenzione pubblica o privata: un esempio più unico che raro!

banner italpress istituzionale banner italpress tv