Salute

INPS Caltanissetta, sala comitato provinciale intitolata a Tina Anselmi

Redazione

INPS Caltanissetta, sala comitato provinciale intitolata a Tina Anselmi

Ven, 06/07/2018 - 10:04

Condividi su:

CALTANISSETTA – Giovedì 5 luglio, presso l’INPS di Caltanissetta, comunica si è svolta la cerimonia di intitolazione formale, della Sala del Comitato Provinciale presso la Sede INPS di via Cavour 116 Caltanissetta, a Tina Anselmi.

Alla cerimonia erano presenti il Direttore Provinciale, Armando Iacono;  il  Presidente del Comitato Provinciale INPS, Emanuele Scicolone;  la Presidente dell’Associazione “Onde Donneinmovimento”, Lidia Trobia; Ester Vitale, Componente del Comitato sociale ed economico europeo;  la Coordinatrice della Consulta comunale femminile di Caltanissetta, Loredana Rosa;  l’Assessore alla cultura, Pasquale Tornatore; il Vicario del Vescovo della Diocesi nissena, mons. Giuseppe La Placa.

Con questa intitolazione l’INPS rende omaggio ad una donna eccezionale, partigiana, attivista cattolica nelle file della DC, impegnata in politica, sin da giovanissima.
Per l’Istituto Previdenziale Tina Anselmi è figura di indiscusso rilievo:  grande personalità della Prima Repubblica, prima donna a divenire Ministro del Lavoro, cattolica antifascista, partecipò alla Resistenza, dirigente sindacale, parlamentare nella DC, quindi ministro anche della sanità e, negli anni Ottanta, Presidente della Commissione d’inchiesta sulla Loggia massonica P2.

Dopo gli interventi degli ospiti, la cerimonia si è conclusa con la benedizione impartita  dal Vicario del Vescovo, Mons. Giuseppe La Placa.

Pubblicità Elettorale