Salute

Mussomeli, incontro su “Educazione alla legalità economica” al “Paolo Emiliani Giudici”

Carmelo Barba

Mussomeli, incontro su “Educazione alla legalità economica” al “Paolo Emiliani Giudici”

Lun, 16/04/2018 - 10:44

Condividi su:

MUSSOMELI – Domani,  martedì 17 aprile,  gli alunni, i genitori e i docenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici” incontreranno il luogotenente Salvatore Imbesi, comandante della Guardia di Finanza di Mussomeli, sul tema “Educazione alla legalità economica”.

“La “Legalità  economica”  è un progetto a cura  della Guardia di Finanza, cui ha fatto seguito un protocollo d’intesa con il Miur per svolgere attività formative nelle scuole, orientato a spiegare il significato di “legalità economica”  attraverso esempi concreti riscontrabili nella vita quotidiana; a incrementare negli studenti la consapevolezza del loro ruolo di cittadini, titolari di diritti e di doveri  che investono anche il piano economico; a sensibilizzare i giovani sul valore della legalità  economica, da apprezzare  non  per paura  delle  relative sanzioni,  bensì per  la sua utilità, sotto  il profilo  individuale  e sociale; a illustrare il ruolo  ed  i compiti   della  Guardia  di Finanza   e far  riflettere su quei luoghi comuni, presenti in alcuni contesti socio-culturali, che proiettano    un’immagine distorta del valore della  “sicurezza economico-finanziaria” e dei compiti delle Fiamme Gialle”.

Per ragioni organizzative un primo incontro con gli alunni della scuola secondaria di primo grado: dalle ore 12.00 alle 13.30 le classi del plesso “Sac. Giuseppe Messina” di Mussomeli; dalle 15.15 alle 17.15 le classi del plesso “Padre Pino Puglisi” di Mussomeli.

La dirigente scolastica Alessandra Camerota auspica “una partecipazione consapevole da parte di genitori e docenti, nella convinzione che si possa fare cittadinanza attiva e prevenzione legale con l’obiettivo educativo di contrastare rischi e pericoli riferiti ai reati economico-finanziari quali l’evasione fiscale, l’uso di sostanze stupefacenti, la corruzione, la falsificazione e altri”. (Responsabile comunicazione esterna ICS “Paolo Emiliani Giudici” (prof. Tonino Calà)

 

Pubblicità Elettorale