Salute

“Immigrazione ed integrazione”, giovedì 23 novembre incontro con i Msna del Cpa “Michele Magone” di San Cataldo

Redazione

“Immigrazione ed integrazione”, giovedì 23 novembre incontro con i Msna del Cpa “Michele Magone” di San Cataldo

Mer, 22/11/2017 - 10:11

Condividi su:

SAN CATALDO – Si terrà giorno 23 novembre, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Manzoni-Juvara” di Caltanissetta, un’assemblea studenti con convegno dibattito sul tema “Immigrazione ed integrazione”. All’incontro parteciperanno gli ospiti del centro di primissima accoglienza per minori stranieri non accompagnati “Michele Magone” di San Cataldo.

La giornata è stata organizzata dai rappresentanti d’istituto Gloria Notarrigo e Giampaolo Ganci, con la collaborazione dei docenti referenti Silvana Baiomazzola e Salvatore Armatore. I soggetti coinvolti sono tutte le classi dell’istituto. Nella prima ora gli studenti incontreranno i minori stranieri ed alcuni di essi racconteranno le loro storie prima dello sbarco in Italia avvenuto il 5 novembre a Reggio Calabria, a seguito delle operazioni di salvataggio effettuate dalla nave “Diciotti” della Capitaneria di Porto (la prigione in Libia, il denaro versato dai genitori per la liberazione, i quattro giorni di navigazione prima di arrivare in Italia, i loro coetanei deceduti durante il tragitto). Subito dopo gli studenti porranno delle domande al mediatore culturale dei centri “Michele Magone” di Enna e San Cataldo, Nawal Moqran e subito dopo organizzeranno, con gli stessi minori stranieri non accompagnati, un flashmob con striscioni e bombolette.

“L’immigrazione sembra rappresentare una grande sfida non solo per il nostro Paese, ma per tutta l’Europa. Purtroppo l’opinione pubblica corre spesso il rischio di avere una distolta visione del fenomeno dell’immigrazione – ha affermato il dott. Valerio Martorana, direttore dei Centri “Michele Magone” di Enna e San Cataldo, gestiti dalla società Essequadro- e questi incontri servono a far chiarezza cercando di non dimenticare mai che l’Educazione è cosa di cuore”.

“Abbiamo organizzato questa giornata per sensibilizzare l’argomento, fallo nostro, aiutare ad integrare quanto più possibile questi ragazzi nella società- hanno affermato Gloria Notarrigo e Giampaolo Ganci, rappresentanti d’istituto del Manzoni-Juvara – perché ne hanno diritto. Fuggono da ambienti come guerre e carestie, nei loro paesi di origine tante volte (per non dire in tutti i casi) i diritti umani sono del tutto inesistenti. Come diceva Albert Eistein:«esiste solamente una “razza” ovvero quella umana, a prescindere dal colore della pelle, usi e costumi»”.

Pubblicità Elettorale