Salute

Caltanissetta, addio a Salvatore Marotta: si è spento a 93 anni lo “storico” salumiere” di via Calabria

Redazione

Caltanissetta, addio a Salvatore Marotta: si è spento a 93 anni lo “storico” salumiere” di via Calabria

Dom, 30/04/2017 - 18:01

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si è spento a 93 anni Salvatore Marotta. Nasce a Barrafranca nel maggio del 1923. Dopo qualche anno di istruzione elementare, comincia giovanissimo a lavorare nelle campagne tra Barrafranca e Pietraperzia. Giovane soldato di fanteria partecipa alle battaglie dello sbarco alleato nel siracusano nel luglio del 1943.

Si sposa nel 1945 a Caltanissetta e dopo qualche anno inizia la sua attività con un piccolo negozio di generi alimentari nel quartiere Angeli. Nel 1957 apre il suo ‘ storico ‘ negozio di Via Calabria.

Generazioni di nisseni della zona di Viale della Regione, e non solo, ricordano ancora le prelibatezze della salumeria Marotta, divenuta negli ultimi anni di attività l’antitesi agli inevitabili processi di globalizzazione che hanno comportato la scomparsa dei mondi alimentari locali.

Parecchie generazioni di alunni della scuola Palmintelli rimpiangono il mattutino panino di Marotta. Sopporta gravi lutti: il figlio Giuseppe nel 1990, la moglie Maria nel 1991, la figlia Maria nel 2010. Cessa l’attività del suo  negozio nel 2006.

Dopo alcuni mesi di malattia se ne è andato il 24 aprile all’età di 93 anni.

Pubblicità Elettorale