Salute

Storia e Cultura: Si presenta a Caltanissetta il IV numero della rivista Studi Storici Siciliani diretta da Filippo Falcone

Redazione

Storia e Cultura: Si presenta a Caltanissetta il IV numero della rivista Studi Storici Siciliani diretta da Filippo Falcone

Mar, 28/03/2017 - 00:14

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si svolgerà martedì 28 marzo alle ore 17,30 presso il Salone del Museo Diocesano di Caltanissetta, la presentazione della rivista semestrale Studi Storici Siciliani, edita dall’Archeoclub d’Italia, con sede a Gangi, in provincia di Palermo.
Si tratta del IV numero (Dicembre 2016/Giugno 2017), già presentato, nelle scorse settimane, ad alcune associazioni di emigrati siciliani in Piemonte.
Questo numero vede i seguenti saggi pubblicati: La lezione della storia di Sonia Zaccaria; Il fascismo burocratico di Caltanissetta di Sonia Zaccaria e Gero Difrancesco; Pietro Germi e la Sicilia di Filippo Falcone; Riesi 1919: la strage impunita di Gero Difrancesco; Speciale Madonie di autori vari; La Democrazia sociale nei ricordi di Guarino Amella sempre di Gero Difrancesco; Il movimento cattolico nisseno e la risposta dei poteri – Caso Di Forti: delitto di Mafia di Fiorella Falci; Francesco Paolo Di Blasi: un intellettuale palermitano del Settecento di Luciano Carrubba; la Questione Meridionale: le origini strutturali del divario tra Nord e Sud ed il dibattito storiografico di Mario Siragusa.
Interverranno all’iniziativa: la Prof. Fiorella Falci, docente di Filosofia e Storia al Liceo classico “R. Settimo” di Caltanissetta; il Dott. Filippo Falcone, direttore della rivista; il Dott. Mario Siragusa, dottore di ricerca e componente del comitato scientifico della rivista e la Prof. Sonia Zaccaria, docente di Filosofia e Storia al Liceo scientifico “A. Volta” di Caltanissetta e Presidente del Comitato scientifico della rivista.

Pubblicità Elettorale