Salute

Strade strette per i mezzi. Nuovo rinvio demolizione rudere Largo Barile

Redazione

Strade strette per i mezzi. Nuovo rinvio demolizione rudere Largo Barile

Gio, 08/12/2016 - 09:47

Condividi su:

CALTANISSETTA – Un piccolo particolare che crea grandi problemi: strade troppo strette per il transito dei mezzi e così si prospettano nuovi ritardi nell’abbattimento del vetusto, disabitato e pericolante edificio di largo Paolo Barile a Caltanissetta. Proprio quando sembrava prossima l’indizione della gara per l’appalto dei lavori di demolizione a distanza di quattro anni dal finanziamento assegnato, all’ufficio tecnico del Comune si sono accorti che nel bando di gara, già predisposto e approvato, non era stato previsto il tipo di mezzi che l’impresa aggiudicataria dovrà utilizzare per il trasporto in discarica del materiale di risulta.

Per tentare di ovviare al problema, nel bando di gara è stato inserito che la lunghezza massima dei mezzi da utilizzare non deve superare i 5 metri. Contestualmente è stata inviata alle imprese specializzate in demolizioni una lettera per sapere quali di esse sono disposte a partecipare alla gara. Le imprese che avranno dichiarato la propria disponibilità successivamente saranno invitate a partecipare alla gara di appalto la cui data di svolgimento sarà fissata dopo che si saprà chi di loro vuole parteciparvi.

Per la demolizione del suddetto edificio è stata prevista la spesa di 105.820 euro, ma l’importo a base d’asta della gara da effettuare è stato fissato in 77.975, di cui 10.3339 per oneri di sicurezza. Le somme saranno pagate con il finanziamento di 500.000 euro concesso dall’assessorato regionale Autonomie locali nel 2012. L’abbattimento dell’edificio fa parte del progetto generale denominato “La grande piazza” e finalizzato a conferire un aspetto migliorativo al centro storico.

Pubblicità Elettorale