Salute

Niscemi, successo per la V^ Expo canina del Comune: campagna contro randagismo

Redazione

Niscemi, successo per la V^ Expo canina del Comune: campagna contro randagismo

Mer, 19/10/2016 - 11:25

Condividi su:

foto-adozione-caniNISCEMI  – E’ stata un successo in termini di partecipanti la Quinta edizione dell’Expo canina  che il Comune di Niscemi ha patrocinato con la collaborazione di Zoomania di Ignazio Cirrone e del consigliere comunale Daniele Cona, attraverso gli assessorati turismo e spettacolo presieduto da Valentina Spinello ed igiene di cui è delegato Giuseppe Giugno,

Un’esposizione cinofila amatoriale per cani di razza e non che si è svolta domenica   nella spaziosa area di parcheggio antistante lo stadio comunale “Santa Maria”con l’accettazione di oltre 200 iscrizioni di cani muniti di microchip.

L’esposizione canina si è svolta suddivisa nelle categorie “cuccioli (da 3 a 6 mesi); juniores (da 7 a 10 mesi) e giovani (da 11 a 15 mesi) comprendente anche il “Best show,”adulti (dai 16 mesi in poi) e taglia piccola adulti”.

Sono stati premiati i cani primi tre classificati di ogni categoria, sia per razza che per sesso con trofei commisurati alle posizioni ottenute ed anche tutti i cani partecipanti.

Nella “Best show” dei cani ritenuti più belli dell’esposizione, si è classificato terzo un “border collie”, al secondo posto un setter islandese e primo un barbone.

Ma ciò che ha particolarmente caratterizzato la V edizione dell’Expo canina allietata anche dalla presenza delle giostre e da attività di animazione per i bambini, è stata la campagna di sensibilizzazione pubblica contro i fenomeni dell’abbandono dei cani e del randagismo fortemente voluta dall’assessore all’igiene e polizia municipale Giuseppe Giugno, finalizzata ad invogliare le adozioni degli attuali 60 cani della città che si trovano ricoverati presso il canile “Dog project” di Piazza Armerina che è convenzionato con il Comune di Niscemi.

Tale campagna ha prodotto seduta stante l’adozione di due cani meticci di piccola taglia e di un pitbull da parte di tre cittadini che da futuri padroni affettuosi si sono dichiarati disposti a prendersene cura (nella foto).

Ed in tal senso l’assessorato all’igiene diretto da Giuseppe Giugno in attuazione del programma del sindaco Francesco La Rosa e la polizia municipale al comando del Commissario Salvatore Di Martino, sono fortemente impegnati nelle azioni di controllo volte a contrastare i fenomeni dell’abbandono dei cani e del randagismo, nonché a promuovere una campagna di adozione di amici a 4 zampe abbandonati.

La quinta edizione dell’Expo canina di Niscemi, ha costituito un notevole richiamo per centinaia di appassionati di cani di tutto l’Hinterland e soprattutto, per i bambini, particolarmente attratti dai cani come amici fedeli.

Pubblicità Elettorale