Salute

Caltanissetta, voragine in piazza Pirandello: sopralluogo congiunto Caltaqua-Comune-Ato

Redazione

Caltanissetta, voragine in piazza Pirandello: sopralluogo congiunto Caltaqua-Comune-Ato

Mar, 01/12/2015 - 20:37

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – La voragine apertasi in piazza Pirandello a Caltanissetta interessa un’area diversa e distante rispetto a quella nella quale in passato Caltaqua aveva effettuato degli interventi.

Il dato – apparso subito in tutta la sua evidenza a chi da vicino ha seguito gli interventi effettuati – è stato ulteriormente attestato dall’esito del sopralluogo congiunto svolto stamane nella zona interessata dal cedimento stradale da parte di tecnici e funzionari del Comune, dell’ATO idrico CL6 oltre che della stessa Caltaqua.

Come espressamente riportato nel verbale che ha chiuso il sopralluogo odierno, è stato spiegato che “(…) la cloaca oggetto del crollo risulta essere quella principale realizzata alla fine del 1800 e che raccoglie tutto il bacino idraulico proveniente dalle zone del Redentore, Santa Flavia e aree limitrofe e che parte di essa, compreso il tratto in oggetto, risulta essere stato realizzato in conci di sabucina monolitici e che allo stato attuale sono ormai obsoleti, mentre a valle della Piazza Pirandello negli anni novanta e alla fine del 2007 sono stati effettuati degli interventi di sostituzione degli stessi (…)”.

Giuste le intese già raggiunte, Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per la provincia di Caltanissetta, provvederà, per quanto di propria competenza, al ripristino dell’area in cui si è aperta la voragine. La zona è stata intanto messa immediatamente in sicurezza.

Pubblicità Elettorale