Salute

Caltanissetta, Giuseppe Giglio accede alla finale europea delle CAD Olympics

Redazione

Caltanissetta, Giuseppe Giglio accede alla finale europea delle CAD Olympics

Lun, 27/04/2015 - 15:45

Condividi su:

Giuseppe GiglioCALTANISSETTA – Giuseppe Giglio, studente della V A CAT Geometri dell’istituto “Rapisardi” di Caltanissetta si è classificato terzo nella fase nazionale delle CAD Olympics 2015, gara di eccellenza patrocinata dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), svoltasi dal 22 al 24 aprile scorso all’Istituto “Fontana” di Rovereto (TN), accedendo così alla finale europea in programma dal 20 al 21 maggio prossimo presso il “Šolski center” di Novo Mesto, in Slovenia.
«La competizione – spiega il prof. Calogero Infantolino – ha coinvolto 45 finalisti provenienti da 19 regioni, selezionati su oltre 1500 studenti di circa 100 Istituti Tecnici a indirizzo CAT Geometri. La prova, predisposta dal Prof. Franco Cramerotti del Fontana, particolarmente impegnativa, ha richiesto ai ragazzi notevoli capacità logiche e intuitive, oltre a una approfondita padronanza del software AutoCAD. Il crescente successo della gara, ideata dai Proff. Franco Cramerotti e Andrea Vinante con il prezioso contributo della Signora Giovanna Gallina, è il frutto di un lavoro continuo profuso dall’Istituto Fontana, che ha saputo coinvolgere istituzioni pubbliche e istituzioni scolastiche di tutta Italia e, in particolare, l’ITET “Fermi” di Lanciano (CH), l’ITCG “Einaudi” di Senorbì (CA), che hanno già ospitato due fasi nazionali e il nostro istituto “Rapisardi che organizzato la fase nazionale del 2011. La prossima tappa slovena rappresenta un momento importante nella crescita della manifestazione che si appresta, pertanto, a consolidarsi anche in una dimensione europea.»Disegno
Dichiara il Dirigente Scolastico, Santa Iacuzzo: “Il terzo posto di Giuseppe è la prova della qualità del lavoro svolto da docenti e alunni della nostra scuola anche nel campo del disegno CAD, un ambito legato all’innovazione tecnologica in atto e fattore imprescindibile con il quale confrontarsi per i nostri ragazzi che si apprestano ad affacciarsi al mondo del lavoro. Un plauso ai docenti per essere riusciti a coniugare conoscenze pedagogiche e competenze tecnico-scientifiche e per aver saputo stimolare l’interesse e il coinvolgimento degli studenti. Auguro a Giuseppe di essere protagonista anche a livello europeo nella prossima sfida che lo aspetta a Novo Mesto e di mettere a frutto, domani, le sue migliori conoscenze acquisite anche grazie a esperienze maturate in eventi come le CAD Olympics.»

Pubblicità Elettorale