Salute

Caltanissetta, ITCG “Rapisardi”: inaugurata la mostra “La rosa bianca” sabato 24 gennaio

Redazione

Caltanissetta, ITCG “Rapisardi”: inaugurata la mostra “La rosa bianca” sabato 24 gennaio

Mar, 27/01/2015 - 12:51

Condividi su:

BodyPartCALTANISSETTA – Sabato 24 gennaio è stata inaugurata dal Dott. Gruttadauria la mostra storica dal titolo La Rosa Bianca, allestita nei locali dell’Istituto Mario Rapisardi in Viale Regina Margherita in occasione del Giorno della Memoria.

Un gruppo di alunni della classi VB e VC dell’indirizzo AFM, hanno guidato il Provveditore, la Dirigente Santina Iacuzzo e alcuni ospiti presenti all’iniziativa, lungo un percorso di 13 pannelli di foto, di didascalie  e di commenti che raccontano l’esperienza di alcuni giovani fatta di comuni letture, reciproca amicizia, passione per la bellezza e per la verità, fino alla loro coraggiosa decisione di andare incontro alla morte dopo aver denunciato gli orrori della politica nazionalsocialista di Hitler. Le vite dei giovani si intrecciano con le vicende storiche della Germania nazista, della guerra in Russia, dell’ Olocausto . La mostra si conclude con le toccanti lettere di addio dei condannati che rendono evidente la possibilità di vivere in libertà anche una condizione di estrema oppressione.

Il Dott. Gruttadauria si è complimentato con gli alunni, esortandoli a tramandare la memoria storica dell’olocausto con il loro impegno e lo studio, affinché la verità di quanto successo non venga mai offuscata.

Giorno 27, tutti gli alunni dell’Istituto, guidati dai ragazzi coinvolti nel progetto sulla Shoah, avranno la possibilità di intraprendere un breve viaggio nella storia per conoscere i giovani eroi della Rosa Bianca; seguirà un minuto di silenzio dopo il quale l’alunna Adua Lega canterà una canzone sulle note di Piovani.

Alunni:

Macaluso Chiara

Cancemi Michele

Salvatore Salemi

Turturici Armando

Esposto Altea

Talluto Gianluca

Biondo Heleina

Zagarella Martina

Pubblicità Elettorale