Salute

Delia, commemorazione dei defunti: ecco il programma delle manifestazioni

Redazione

Delia, commemorazione dei defunti: ecco il programma delle manifestazioni

Ven, 31/10/2014 - 18:49

Condividi su:

18_Crisantemi_gialliDELIA – Il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri ha reso noto il programma delle manifestazioni per la commemorazione dei defunti del 2 e del 9 novembre.

“Abbiamo predisposto tutto perché in queste giornate – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – tutti abbiano la possibilità di accedere facilmente al cimitero avendo la disponibilità dei servizi e la necessaria serenità e il decoro che un luogo sacro, in questi momenti, deve potere avere”.

Domenica 2 novembre alle ore 11.00 è in programma la deposizione di fiori da parte del sindaco ai caduti di tutte le guerre e l’ascolto del “silenzio” intonato da una tromba. Alle 14.00 un corteo partirà dal palazzo municipale alla volta del cimitero dopo una sosta al monumento ai caduti nella villa Flora. Alle 15.00 Santa messa e deposizione delle corone d’alloro sulle tombe dei defunti.

Per l’anniversario dell Vittoria in programma il 9 novembre si celebrerà la Santa messa nella chiesa Madre. Subito dopo dalla chiesa Madre muoverà un corteo che si recherà al monumento dei caduti, nella villa Flora, dove verrà deposta una corona d’alloro.

A tal proposito il sindaco, ha emanato un’ordinanza valida dall’1 al 2 novembre per disciplinare la circolazione stradale nei pressi del cimitero comunale, prevedendo un aumento dell’affluenza delle persone e del traffico veicolare. L’ordinanza prevede il divieto di accedere nel centro abitato dalle ore 7.00 alle 20.00, con deviazione del traffico nel viale Sandro Pertini. Inoltre è vietata la sosta dei veicoli in tutto il lato destro nel tratto della via Caltanissetta, strada provinciale n. 1, dall’altezza del rifornimento e fino al primo incrocio del viale Sandro Pertini. Sul lato sinistro invece è vietato sostare fino all’entrata del cimitero. Vietato l’accesso all’interno del cimitero a tutte le auto private, anche a quelle munite di pass.

Per l’ordinato svolgimento delle manifestazioni pubbliche il responsabile della polizia municipale ha chiesto l’aiuto della Protezione civile di Delia e delle Guardie ambientali d’Italia “che – ha detto il sindaco Bancheri – non hanno fatto mai mancare, in simili circostanze, la loro presenza, offrendo sempre la loro preziosa e utile collaborazione”.

Pubblicità Elettorale