Salute

Nissa Rugby, amichevole a Messina: Amatori che s’impone ma i nisseni tengono testa

Redazione

Nissa Rugby, amichevole a Messina: Amatori che s’impone ma i nisseni tengono testa

Lun, 22/09/2014 - 17:22

Condividi su:

alessandro aimiCALTANISSETTA – La Nissa Rugby ieri, al campo dello Sperone di Messina ha incontrato, durante un’amichevole, gli Amatori Messina. Questa  volta, però, in maglia verde c’erano anche Alessandro Aimi, Federico Gorgone e Salvatore Catania, ex giocatori della città dello Stretto che, da questa stagione, si sono trasferiti al centro della Sicilia.

“C’è ancora molto da lavorare sulla squadra anche se è stato fatto un passo avanti dopo la partita contro il Padua Ragusa” hanno dichiarato i tecnici Granata e Bonomo che vedono questi incontri come propedeutici per poter definire tutti i ruoli in campo. Anche questa volta, però, due grandi assenze, Viscuso e Nicolosi non hanno consentito di guardare il quadro d’insieme soprattutto nella seconda linea.

Grazie all’incremento dell’intensità degli allenamenti si iniziano a vedere i primi frutti: “bene la mischia chiusa e non male in touche anche se – spiegano i tecnici – i giocatori sono ancora al 50% delle prestazioni. “La squadra  ancora fatica nella distribuzione e ridistribuzione sia in attacco sia in difesa” e in questo potenziamento certamente verteranno gli allenamenti della settimana.

Nonostante le due amichevoli si sono svolte con squadre di categoria superiore – che sono riusciti a centrare più mete – la Nissa Rugby è riuscita a tenere testa.

Gli Amatori Messina hanno segnato subito dopo il fischio d’inizio con Santilano (1′) per poi trasformare la meta grazie a un’azione di  Casals. La Nissa Rugby non ha tardato a rispondere con Di Prima (8′) anche se quest’ultimo non è riuscito a trasformare la meta.

Nonostante il placcaggio ben impostato dei giocatori del centro Sicilia  Romagnoli è riuscito a centrare nuovamente l’obiettivo (17′) ma ai punti, anche questa volta, non si sono aggiunti quelli della trasformazione. In un gioco di “botta e risposta” solo 9 minuti dopo la Nissa Rugby, con Strazzeri, segna la meta e, questa volta, la trasformazione è ancora più dolce dato che viene messa in atto dall’ex messinese Aimi.  Il primo tempo si chiude con un buon tiro di Berté trasformato da Casals. Al secondo tempo la Nissa inizia a faticare e concede un maggiore possesso di palla che porta alle mete di  Giordano (5′) e Miduri (23′) e solo una di queste è stata trasformata. I giocatori di Caltanissetta, nel secondo tempo, riescono a segnare solo al 10/ con Valenti ma, anche questa volta, nessuna trasformazione.

“La prestazione della squadra è stata più convincente di quella mostrata in occasione dell’amichevole contro il Padua Ragusa – ha dichiarato il preparatore atletico Giuseppe Spartà -. Confermata la sussistenza di una più accentuata sofferenza alla tenuta del volume di gioco a carico di alcuni atleti, i quali saranno sottoposti a specifici lavori di recupero. Ritengo sia opportuno porre l’accento su un netto sviluppo della capacità aerobica”.

 La rosa in campo:

Nissa Rugby: Di Maura, Di Prima, Carbone D., Caratozzolo, De Fazio, Gorgone, Aimi, Carbone S., Catania, Strazzeri, Tringali, Di Giorgio, Lo Celso, Emma, Venturino, Platania, Viglianesi, Fontana, Salvo, Cambria, Consoli, Ciccia, Valenti.

Amatori Messina: D’Apice, Guglielmo, Sindona, Blandino, Cucinotta, Scaloni, Miduri, Cipriano, Placanica, Casals, Centorrino, Santilano, Arbuse, Bertè, Romagnoli, Garozzo, Spanò, Tornesi, Salvador, Milazzo, Purello D’Ambrosio, Giordano.

Arbitro: Costantino (Messina)

Gdl: Calzona (Messina); Angheloni (Reggio Calabria)

Pubblicità Elettorale