Salute

Niscemi, i bambini delle scuole primarie hanno incontrato la Polizia: anche l’associazione “Aquilone” per parlare di bullismo, insidie del web e cyber-bullismo

Robin Hood

Niscemi, i bambini delle scuole primarie hanno incontrato la Polizia: anche l’associazione “Aquilone” per parlare di bullismo, insidie del web e cyber-bullismo

Sab, 01/02/2014 - 10:18

Condividi su:

incontro legalità-Bullismo Comm. P.S. Nicemi - Ass. Aquilone- Scuola Verga 01.02.2014 (1)NISCEMI – Nel costante rapporto di collaborazione fra la Polizia di Stato di Caltanissetta e le istituzioni scolastiche della provincia di Caltanissetta, per affermare i principi di legalità – fortemente voluto dal Sig. Questore della Provincia di Caltanissetta, dott. Nicastro – i Poliziotti del Commissariato di P.S. della città della SS. Madonna del Bosco – diretti dal Commissario Capo dott. Gabriele Presti – si sono recati nei giorni scorsi presso i locali del dei Plessi “Mario Gori” e “Don Milani” per incontrare i bambini della scuola primaria delle classi del 2° Circolo Didattico di Niscemi, per trattare il delicato tema della legalità.

In particolare, si è svolto il primo incontro d’aula sul tema del bullismo con i numerosissimi studenti delle classi 5 °; quasi 140 scolari, nelle aule magne dei plessi “Mario Gori” e “Don Milani” hanno ascoltato con grande attenzione ed entusiasmo la lezione d’aula, organizzata dall’associazione L’Aquilone – Associazione Culturale per la tutela dell’Infanzia e dell’Adolescenza  –  che ha visto la presenza dei poliziotti, e dei referenti dell’Associazione, parlare ai più piccoli sul tema della Legalità, tutti accolti dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Alessandra Camerota:  il Dott. Gabriele Presti, Dirigente del Commissariato di P.S. di Niscemi e ed i collaboratori Ispettore Capo Pasquale Mastrantonio e l’Assistente Capo Giuseppe Muscia, e la presidente dell’Associazione “L’Aquilone”,  Maria Franca Meli.

I poliziotti niscemesi, con slide esaustive e dal linguaggio semplice, hanno spiegato ai più piccoli il fenomeno del bullismo, devianza che crea forti disagi alle vittime e  spesso “forma”, con la cultura della prepotenza e della prevaricazione,  il bullo a delinquere ed a porsi in contrasto con le regole della civile convivenza. È stato illustrato anche il fenomeno del cyber bullismo, forma molto insidiosa e pericolosa, attraverso l’espansione dell’uso del web, dilaga fra i nostri ragazzi.

incontro legalità-Bullismo Comm. P.S. Nicemi - Ass. Aquilone- Scuola Verga 01.02.2014 (2)L’evento, ha rappresentato l’occasione per focalizzare l’attenzione verso la cultura della legalità in generale, suscitando il vivo interesse dei ragazzi, che hanno avuto l’opportunità di un proficuo confronto, permettendo loro di approfondire il complesso tema della legalità, nelle sue sfaccettature che investono ogni singolo aspetto della vita, non solo scolastica, dei più giovani.

Tutti i relatori hanno sollecitato i ragazzi a rendersi protagonisti nel contrasto ad ogni forma di illegalità e prevaricazione, invitandoli a creare un vero e proprio “gioco di squadra”.

L’iniziativa delle lezioni d’aula è inserita nel Protocollo d’Intesa progetto “Percorsi di Crescita nella Legalità” promosso dall’Associazione l’Aquilone e sottoscritto da tutti i Dirigenti Scolastici delle Scuole Primarie, Medie e Istituto Comprensivo di Niscemi e prevede una moltitudine di attività ludiche, di visite didattiche e d’aula, tutte le attività hanno un unico filo conduttore che è quello della crescita nella legalità e nella convivenza civile, e vede il contributo di altre istituzioni presenti nel territorio, fra le quali, oltre al Commissariato di P.S. di Niscemi, la locale Stazione dei Carabinieri e il Comando di P.M. oltre che degli Assessorati alla Legalità e alla Cultura del Comune di Niscemi.incontro legalità-Bullismo Comm. P.S. Nicemi - Ass. Aquilone- Scuola Verga 01.02.2014 (3)

Pubblicità Elettorale