Salute

Liceo scientifico “A. Volta” dona sangue: l’iniziativa denominata “E’ un gioco da ragazzi”

Redazione

Liceo scientifico “A. Volta” dona sangue: l’iniziativa denominata “E’ un gioco da ragazzi”

Gio, 13/02/2014 - 14:02

Condividi su:

DSCN6513CALTANISSETTA Anche quest’anno il Liceo Scientifico A.Volta di Caltanissetta risponde con grande disponibilità e con un numeroso gruppo di alunni e di alunne alla richiesta di donazione proveniente dalla FIDAS di Caltanissetta. Dopo aver condiviso un momento formativo e di sensibilizzazione sulla cultura della donazione gli alunni spontaneamente hanno aderito agli esami preliminari per diventare donatori. Il Liceo Scientifico aderisce a tale iniziativa da tanti anni, lo stesso presidente Roberto Bonasera è un ex allievo del prestigioso Liceo. L’iniziativa è curata dalla prof.ssa Michela Di Gangi che con la sua disponibilità cerca di incrementare quel gruppo prezioso dei donatori di sangue che con un gesto semplice ma speciale salva vite umane.

Il sangue,infatti, raccolto dalla FIDAS viene consegnato all’ospedale di Caltanissetta. Nella nostra città servono venti unità di sangue al giorno ma se ne raccolgono la metà, quindi il contributo di questi ragazzi è veramente un prezioso gesto di solidarietà e di rispetto della vita altrui.

La Fidas con il proprio personale medico e paramedico ha impegnato tre giorni per effettuare le analisi preliminari agli studenti maggiorenni che hanno aderito all’iniziativa alternandosi con la presenza dei medici Dr. M.P. Vasta, B. Alongi e R. Ferrara con gli Infermieri professionali A. Capizzi, P. Bartolotta, A. Pistone, S. Milazzo, R. Bonaccolta, coadiuvati dal segretario Salvatore Pilato.

Questi gli alunni sottoposti al prelievo nei tre giorni:

Ferrara, Sportato, Schillaci, Miraglia, Montoro, Fischetti, Bellina, Termine della 5^ S; Mocciaro, Romano, Spinelli, Matrascia, Asaro, Caminiti, Chinnici della 5^ G; Giorgio, Cali’, Guttadauria, Spataro, Licata, La Rocca della 5^ E; Randazzo M., Randazzo S., Crucilla’, Mazza Gaia e Giulia, Torregrossa, Amico, D’agostino della IV^ A; Galanti, Virga, Giambra, Privitera, Roccasalva, Emma, D’Auria, Scarantino, Maiorana, Petix, Mangiafico, Ulfo, La Paglia, Di Forti della 5^ A; Falzone, Andaloro, Rizzo, Genova della 4^ B; Zimarmani (4^C); Vitale, La Licata, Fortunato, Amico della 5^F; Cerriti, Campisi, Di Marco, Mirasole, Insinna, Cambria, Riggio, Giannavola, Piazza della 5^ D; Di Cara, Piampiano, Virga, Russo della 5^A; Perrucci, Andaloro, Rizzo, Giordano della5^B; Amico (5^F)

Pubblicità Elettorale