Salute

“Conoscere in Tour”: prevenzione oncologica e promozione degli stili di vita positivi

Redazione

“Conoscere in Tour”: prevenzione oncologica e promozione degli stili di vita positivi

Dom, 13/11/2011 - 02:56

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si è tenuto ieri 11 novembre  dalle ore 09,30 alle ore 12,30 a Caltanissetta presso l’Istituto Magistrale A. Manzoni la tappa del “Conoscere in tour” rientrante tra le attività previste dal progetto “Conoscere per prevenire-Conoscere per curare Registrazione dei tumori e stili di vita positivi nella provincia di Caltanissetta” finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia Regionale di Caltanissetta retto dal Dott. Gianluca Miccichè. L’incontro rivolto agli studenti delle  IV è stato gestito dagli Educatori professionali dell’equipè del Consorzio PSG: Lapadura Danilo, Elina Messina e Silvia Mistretta. Lo scopo è stato quello di diffondere una cultura e una informazione della prevenzione oncologica e di promuovere l’adozione di stili di vita sani e migliorare le conoscenze sui relativi metodi di prevenzione. E’ stato illustrato l’elenco con le 12 regole tratte dal “Codice europeo contro il cancro” che sono alla base dello stile di vita proposto ai nisseni: non fumare, evitare l’obesità, fare attività fisica, mangiare ogni giorno frutta e verdura, limitare il consumo di alcolici, non esporsi al sole in modo eccessivo, evitare di esporsi ad agenti cancerogeni, rivolgersi al medico se si nota qualcosa di sospetto, aderire ai programmi regionali di screening: donne dai 25 anni in su per il carcinoma della cervice uterina, donne dai 50 anni in su per il carcinoma mammario, individui dai 50 anni in su per il cancro del colon rettale, vaccinazione contro l’epatite B.
Attraverso una metodologia innovativa utilizzando la musica come strumento comunicativo sono state svolte delle azioni di sensibilizzazione volte alla promozione di stili di vita positivi ed è stato evidenziato che un sano stile di vita, fatto di movimento, alimentazione equilibrata e senza tabacco, è la regola fondamentale per difendersi dai tumori e da altre malattie che affliggono le persone dei paesi fortemente industrializzati.
Gli studenti hanno partecipato attivamente interagendo tra loro e con gli educatori e dimostrando molto interesse per le tematiche affrontate.
Il Tour, che ha già interessato diversi comuni e diverse scuole, continuerà nel mese di Novembre e Dicembre presso altre scuole superiori che hanno aderito al Network “Conoscere per prevenire” e si concluderà il 10 Dicembre a Caltanissetta con l’organizzazione di un convegno in occasione del quale saranno illustrati i dati elaborati dal Registro Tumori di Ragusa e Caltanissetta relativi al territorio nisseno.

Pubblicità Elettorale