Salute

Formazione per competitor delle imprese, iscrizioni aperte fino al 31 ottobre

Redazione

Formazione per competitor delle imprese, iscrizioni aperte fino al 31 ottobre

Gio, 20/10/2011 - 20:35

Condividi su:

CALTANISSETTA – La Camera di Commercio, presieduta da Antonello Montante, continua nell’attività di promozione della formazione professionalizzante. Il corso che darà nuove opportunità di lavoro a 6 soggetti, nasce da un finanziamento nazionale,  frutto dell’accordo di programma tra il Mise, Ministero dello Sviluppo Economico e l’Unione italiana delle Camere di Commercio  ed è finalizzato alla diffusione dell’innovazione, a sostegno dell’occupazione.

Solo la formazione é la ricetta per ricostruire – ha detto il presidente Montante –  la nuova classe dirigente che possa farci uscire dalla sottocultura che ci ha portato al disastro economico culturale, caratterizzato fortemente da un sistema assistenzialistico e clientelare”

L’attività formativa è riservata a 6 soggetti, residenti nella provincia di Caltanissetta, che alla data di pubblicazione del presente bando abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e siano in possesso del diploma di scuola media superiore e/o diploma di qualifica professionale nonché siano inoccupati e disoccupati, lavoratori a tempo indeterminato, lavoratori a tempo determinato (incluso apprendisti) oppure lavoratori a contratto misto (co.co.pro.).

Obiettivo dell’intervento è formare figure professionali che, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, siano in grado di elaborare strumenti idonei a risolvere le tematiche connesse alla gestione dei processi produttivi. Il percorso formativo si propone di integrare gli aspetti puramente formativi  e rafforzare il vantaggio competitivo delle imprese del territorio.

Il corso avrà una durata complessiva di 160 ore, di cui 80 ore d’aula ed ulteriori 80 ore da prestare presso lo Sportello innovazione – Centro PATLIB SICILIA della Camera di Commercio di Caltanissetta. L’attività d’aula sarà articolata in 16 giornate, da Lunedì a Venerdì, dalle ore 8,30 fino alle ore 13,30 per 5 ore al giorno, la cui frequenza è obbligatoria.

Saranno impartite lezioni sul business plan, del marketing strategico e operativo, sull’innovazione tecnologica e operations management, sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla costituzione d’impresa, brevetti e marchi, sistema qualità, accesso ai finanziamenti e verifica della fattibilità economico-finanziaria.

Le domande devono essere presentare,  entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 31 Ottobre alla Segreteria del corso che si trova al 3 piano, all’Ufficio PATLIB SICILIA, della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Caltanissetta, Corso Vittorio Emanuele, 38. La domanda di partecipazione e tutta la documentazione può essere scaricata on line, sul sito www.cameracommercio.cl.it o richiedendola presso la segreteria del corso.

A tutti gli allievi che abbiano frequentato almeno il 90% dell’intero percorso formativo,verrà rilasciato regolare attestato di frequenza. Per informazioni  è possibile rivolgersi alla Camera di Commercio Centro PATLIB SICILIA, email fabriziogiuseppe.serio@cl.camcom.it, Tel 0934530623-41, Fax 0934530641 oppure 0934653111

Pubblicità Elettorale