Salute

Guerriglia a Lampedusa , bambini barricati nelle scuole. Previsti 11 voli per evacuare l’isola

Redazione

Guerriglia a Lampedusa , bambini barricati nelle scuole. Previsti 11 voli per evacuare l’isola

Mer, 21/09/2011 - 20:16

Condividi su:

LAMPEDUSA – E’ sempre piu’ guerriglia urbana a Lampedusa, dove gruppi di lampedusani e immigrati si sono affrontati nella zona del porto. Alcuni tunisini si sono radunati nei pressi di una stazione di rifornimento di carburante al porto vecchio e minacciato di fare esplodere l’impianto del porto vecchio con le tre bombole di gas portate via dal centro di accoglienza devastato ieri. I lampedusani si sono avventati contro di loro e sono iniziate sassaiole tra residenti e stranieri: la polizia in tenuta antisommossa si e’ frapposta, mentre ha caricato i maghrebini presenti nel centre e che avevano lanciato sassi e oggetti contro gli agenti. Ma scontri si registrano in varie parti dell’isola. Una tensione altissima della quale sono vittime anche i giornalisti, come quelli Sky aggrediti dai residenti perche’ accusati di distorcere la realta’ e di alimentare il clima pensante. Nel poliambulatorio, al collasso e con pochi mezzi, affluiscono i feriti, tra i quali appartenenti alle forze dell’ordine. I migranti, dopo l’avvio del ponte aereo scattato nella notte, intendono opporsi con tutti i mezzi. Le forze dell’ordine stanno cercando di riportarli tutti all’interno del centro di contrada Imbriacola in attesa del via alle operazioni di trasferimento probabilmente verso altri centri di accoglienza del sud Italia. La paura attraversa l’isola e i bambini non vengono fatti uscire dalle scuole: “Sono barricati negli istituti che sono un luogo sicuro – dice il sindaco Baernardino De Rubeis, che, dopo aver parlato gia’ ieri di uno scenario di guerra, ha chiesto al ministero dell’Interno di liberare l’isola e al Capo dello Stato di aiutare l’isola – abbiamo detto al personale di non farli uscire finche’ la situazione non tornera’ alla calma”.

Undici voli per evacuare nelle prossime ore Lampedusa. E’ quanto prevede il piano del Viminale, secondo quanto riferisce il sindaco Bernardino De Rubeis: “Maroni mi ha detto che sono stati predisposti undici voli grazie ai quali Lampedusa sara’ liberata dalla presenza dei tunisini. Soprattutto, mi ha detto che, non esistendo piu’ un
centro di accoglienza, i migranti non saranno fatti piu’ sbarcare nell’isola, ma saranno soccorsi in mare da motovedette e trasferiti altrove, a Porto Empedocle o in altri scali della regione. Una posizione di buonsenso su cui vigileremo con attenzione”. In precedenza, il ministero dell’Interno aveva comunicato l’intenzione di trasferire tutti i migranti.

Pubblicità Elettorale