Salute

Gangi, accordo con Enel Green Power Italia per la ricostruzione del Parco Eolico di Monte Zimmara

Redazione 3

Gangi, accordo con Enel Green Power Italia per la ricostruzione del Parco Eolico di Monte Zimmara

Ven, 13/02/2026 - 10:18

Condividi su:

Il Comune di Gangi ed Enel Green Power Italia Srl (EGPI) hanno sottoscritto un accordo strategico per la realizzazione del nuovo Parco Eolico di Monte Zimmara, un intervento di rilevanza primaria per lo sviluppo della produzione di energia rinnovabile nel territorio comunale.

Il progetto prevede la completa ricostruzione dell’attuale impianto eolico situato in località Monte Zimmara. L’iniziativa, condivisa con l’Amministrazione comunale, contempla lo smantellamento dei 32 aerogeneratori esistenti e la successiva installazione di 7 turbine di nuova generazione, per una potenza complessiva pari a 42 MW.

Le nuove turbine, con un’altezza di circa 200 metri, garantiranno un impatto paesaggistico ridotto grazie alla significativa diminuzione del numero di torri presenti sul territorio.

Le aree interessate ricadono nel demanio disponibile del Comune di Gangi e coprono una superficie complessiva di circa 72.200 m², comprendente piazzole, viabilità di accesso e cavidotti. L’accordo prevede la concessione a EGPI del diritto di superficie per 32 anni, con un canone annuo pari a 77.000 euro (11.000 euro per ciascun generatore), soggetto ad adeguamento annuale sulla base del 75% della variazione dell’indice ISTAT. Durante le fasi di costruzione, manutenzione straordinaria e dismissione, la società potrà inoltre avvalersi dell’occupazione temporanea delle aree necessarie al transito di uomini e mezzi.

Gli aerogeneratori e tutte le opere connesse resteranno di esclusiva proprietà della Società. Alla scadenza della concessione, salvo rinnovo, EGPI sarà tenuta alla completa rimozione dell’impianto entro un massimo di due anni.

La stipula dell’atto è avvenuta alla presenza del notaio Carmelo Di Vitale, del Sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e dell’architetto Giovanni Vena, in rappresentanza del Comune.

«L’Amministrazione comunale – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Ferrarello – esprime soddisfazione per un progetto che coniuga sviluppo energetico, sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio, contribuendo alla transizione ecologica e alla crescita economica locale».

banner italpress istituzionale banner italpress tv