Domenica 15 febbraio, a partire dalle ore 16.45, presso l’Auditorium del Seminario vescovile si svolgerà l’annuale festa diocesana dei fidanzati, organizzata dai rispettivi Uffici Diocesani di Pastorale Familiare, Giovanile e Vocazionale. Tema dell’evento è Dall’innamoramento al sì dell’amore più grande.
Come si può dedurre dal titolo, l’invito è quello di non rendere ovvia e banale la ricorrenza di San Valentino, festa degli innamorati per antonomasia, ma di capitalizzarla al massimo perché essa sia un’ulteriore tappa nel cammino formativo.
Un momento ricreativo e insieme di riflessione sarà propedeutico alla celebrazione eucaristica che verrà officiata dal Vescovo S.E. Mons. Mario Russotto, il quale desidera incontrare le coppie di fidanzati che, camminando insieme, programmano il loro futuro a partire dalla celebrazione del Sacramento del matrimonio. Non è un caso che la festa dei fidanzati sia organizzata dai tre suddetti Uffici Diocesani; si potrebbe dire che essa compete a quello di Pastorale Familiare, ma è piuttosto fondamentale la sinergia con gli altri due Uffici, poiché i giovani pongono domande e hanno bisogno di essere ascoltati e indirizzati verso la natura della loro propria vocazione, sia essa al matrimonio o a seguire altre vie che determinino “per sempre” una scelta definitiva, ovvero quel tipo di scelta di cui maggiormente si sente attualmente l’assenza, come ha sottolineato recentemente il Vescovo in un’intervista di prossima uscita sul mensile diocesano l’Aurora.
All’incontro prenderanno parte tutte le coppie di fidanzati della Diocesi che vorranno parteciparvi; in special modo sono chiamate a condividere tale momento quelle che hanno seguito nelle parrocchie il percorso de L’anello della fede, che prepara, tramite coppie di formatori e parroci, alla celebrazione del Sacramento del matrimonio.
La festa rientra fra gli incontri dedicati agli sposi e ai fidanzati; insieme ad essa, durante l’anno pastorale vi sono le lectiones di Avvento e Quaresima, l’IGF, Insieme Giovani e Famiglie, e gli esercizi spirituali estivi.

