Alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Caltanissetta, Dott.Ermanno Pasqualino, sono state avviate lo scorso sabato 7 Febbraio presso la Biblioteca Comunale “Scarabelli” di Caltanissetta, su delega dell”A.P.S. “Sulle ali della musica” alla Cooperativa Sociale FEEDBACK, le prime due edizioni del Seminario di “Contrasto alla povertà educativa” e del Laboratorio di “Educazione alla legalità” tenuti rispettivamente dal Dott.Angelo Bonaventura, dall’Ed. Prof. Salvatore Falzone e dal Dott. William Di Noto.
L’Assessore Pasqualino, ha espresso particolare soddisfazione per l’ottima riuscita del Progetto “Antiche armonie per il futuro”, gestito dall’Associazione di Promozione Sociale “Sulle Ali della musica”, patrocinato dal Comune di Caltanissetta e finanziato dal Ministero dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro a valere sull’Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale (annualità 2022), che si concluderà il prossimo 28 Febbraio.

In particolare, l’Assessore ha sottolineato l’importanza della collaborazione fra le numerose Associazioni nissene di “buona volontà”, l’impegno e la volontà dell’Amministrazione Comunale di contribuire a costruire una rete stabile di Organizzazioni con diverse finalità sociali, artistiche, ludiche, ricreative e sportive nel migliore interesse della Città e dei Cittadini.
In questo senso, hanno espresso particolare soddisfazione anche la Prof.ssa Laura Failla, la Prof.ssa Laura Mosca e la Prof.ssa Belinda Castellano dell’Associazione “Sulle ali della musica” per la presenza in sala delle Volontarie e dei Volontari dell’Associazione “Copiosa Redenzione”, gestita da Frate André, e di alcuni giovani destinatari delle attività di progetto (in particolare il sostegno scolastico e l’educazione musicale) residenti nel Centro Storico di Caltanissetta.
Anche in questa circostanza, è stata data la possibilità all’Associazione SAMOT Catania ETS (Società di Assistenza al Malato Oncologico Terminale) di testimoniare la propria attività istituzionale e, soprattutto, di raccontare agli intervenuti i servizi e le numerose attività del Progetto “Spazio Amico: lo Sportello delle fragilità” realizzato in favore dei bambini oncologici e dei loro nuclei familiari, operativo nelle provincie di Catania, Enna e Caltanissetta e anch’esso finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito dell’Avviso 1/2024.
A conclusione dell’iniziativa, è stato consegnato ai giovani presenti dall’A.P.S. “Sulle ali della musica” e dalla Cooperativa FEEDBACK materiale didattico per la prosecuzione delle attività di sostegno scolastico e di doposcuola e qualche dolcetto per rendere piacevole la loro presenza all’evento.
Il ciclo di seminari e di laboratori proseguirà nella mattinata di sabato prossimo 14 Febbraio presso l’Auditorium delI’Istituto Testasecca, presieduto dall’Arch. Luigi Gattuso e sito in Viale della Regione n.1 a Caltanissetta, anch’esso partner e destinatario del progetto di rilevanza regionale.

