Un convegno di rilievo scientifico e sociale si terrà sabato 18 ottobre 2025 a Villa Isabella, a Caltanissetta, dal titolo “Guardare lontano: Oculisti e Pediatri sfidano la Progressione Miopica”.
L’iniziativa, promossa dal Centro Oculistico Nisseno e da Ottica Nissena, con il contributo di Hoya e CooperVision, intende accendere i riflettori su una tematica di grande attualità: la salute visiva dei più giovani e la necessità di prevenire la progressione della miopia, fenomeno in costante crescita tra bambini e adolescenti.
Il convegno gode del patrocinio del Comune di Caltanissetta, della Regione Siciliana, dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) e della SISO – Società Italiana di Scienze Oftalmologiche.
Parteciperanno oculisti, pediatri e ortottisti provenienti da tutto il Centro Sicilia e da diverse province dell’isola, accomunati dall’obiettivo di promuovere la collaborazione interdisciplinare e diffondere buone pratiche per la tutela della vista in età pediatrica.

Nel corso dei lavori verranno illustrati i più recenti studi e approcci terapeutici sulla miopia evolutiva, con particolare attenzione agli aspetti preventivi, diagnostici e comportamentali. Ampio spazio sarà riservato anche alle esperienze cliniche e alle strategie di cooperazione tra specialisti, famiglie e scuole.
“La miopia rappresenta oggi una vera e propria emergenza sanitaria, soprattutto tra i più giovani. Guardare lontano significa unire le forze per costruire un futuro in cui la prevenzione e la conoscenza siano strumenti concreti di salute visiva”, dichiarano gli organizzatori.
L’evento, aperto ai professionisti del settore e ai rappresentanti delle istituzioni, si terrà sabato 18 ottobre a partire dalle ore 9.00 presso Villa Isabella, Caltanissetta.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’indirizzo info@centrooculisticonisseno.it o il numero 392 1479089.

