Il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Caltanissetta Dr. Giovanni D’Ippolito e il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta Dr. Salvatore Ficarra lanciano un appello congiunto ai Sindaci dei Comuni della Provincia per una collaborazione sinergica volta a potenziare la cultura della prevenzione e tutelare la salute pubblica. Una lettera firmata congiuntamente è stata inviata alle Amministrazioni comunali per proporre l’avvio di una campagna di sensibilizzazione capillare sul territorio. Le due Istituzioni sanitarie provinciali sottolineano nella missiva la loro “profonda convinzione riguardo all’importanza cruciale della prevenzione come pilastro fondamentale per la salute e il benessere della nostra comunità”.
“Siamo fermamente convinti che investire nella prevenzione significhi non solo migliorare la qualità della vita dei cittadini – proseguono -, ma anche ottimizzare l’allocazione delle risorse del Servizio Sanitario, riducendo l’incidenza di malattie e la necessità di interventi curativi più complessi e costosi.”
La proposta concreta è quella di organizzare una serie di incontri informativi e di sensibilizzazione da tenere direttamente sul territorio, coinvolgendo attivamente le comunità locali. L’obiettivo di questi appuntamenti è promuovere una maggiore consapevolezza su: Stili di vita sani; Screening diagnostici precoci; Vaccinazioni, quali strumenti essenziali per la prevenzione primaria e secondaria.
L’Ordine dei Medici e l’ASP ritengono che la collaborazione sinergica tra l’Assessorato Regionale alla Salute, l’Azienda Sanitaria, i Comuni e l’Ordine dei Medici sia indispensabile per massimizzare l’efficacia dell’iniziativa. La professionalità dei medici unita alla capillarità e conoscenza del territorio da parte delle Amministrazioni comunali, e al supporto logistico e organizzativo dell’Azienda Sanitaria, possono creare un “circuito virtuoso capace di raggiungere un vasto pubblico e di generare un impatto significativo” per una sanità sempre più vicina ai cittadini. Le Istituzioni sanitarie si dicono a completa disposizione per definire congiuntamente un calendario di appuntamenti, i temi specifici da affrontare e le modalità operative. Si attende ora un riscontro di concreto interesse da parte dei Sindaci per un passo concreto verso una maggiore cultura della prevenzione nel territorio, attraverso un approccio innovativo sinergico tra le istituzioni che si occupano di salute.

