Salute

Butera. L’Azienda Chimera promuove il servizio gratuito di raccolta degli oli esausti per un corretto smaltimento

Redazione 1

Butera. L’Azienda Chimera promuove il servizio gratuito di raccolta degli oli esausti per un corretto smaltimento

Lun, 03/03/2025 - 00:28

Condividi su:

BUTERA. L’azienda Chimera ha avviato la raccolta degli oli esausti nel Comune di Butera. Si tratta di un’iniziativa per l’ambiente che da oggi consente alla Comunità buterese di usufruire di un importante servizio come la raccolta degli oli vegetali esausti.

Si tratta di un’iniziativa volta a sensibilizzare cittadini e attività di ristorazione sull’importanza di smaltire correttamente gli oli usati, evitando di gettarli nei lavandini o negli scarichi domestici. Il servizio, per altro, sarà completamente gratuito per la comunità e avrà come obiettivo quello di ridurre l’inquinamento delle falde acquifere e dei mari, causato dallo sversamento improprio degli oli esausti.

La raccolta incoraggia un comportamento responsabile e rispettoso dell’ambiente. Basti dire che un solo litro di olio versato nello scarico può contaminare fino a un milione di litri d’acqua. Inoltre, l’olio esausto contribuisce all’ostruzione delle tubature e al malfunzionamento degli impianti fognari.

La raccolta e il riciclo dell’olio vegetale esausto daranno nuova vita a questa risorsa, trasformandola in biodiesel e altri prodotti ecocompatibili. L’iniziativa promossa dall’azienda Chimera rappresenta, pertanto, un passo importante verso la tutela dell’ambiente e la promozione di pratiche sostenibili nella città. Per maggiori informazioni, i cittadini possono telefonare allo 0934 -1958026 o inviare mail ad ambiente@autodemolizionichimera.it, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

banner italpress istituzionale banner italpress tv