Salute

Poker e gestione del tempo: bilanciare il gameplay con le responsabilità della vita reale

Redazione

Poker e gestione del tempo: bilanciare il gameplay con le responsabilità della vita reale

Lun, 29/01/2024 - 18:25

Condividi su:

Poker player showing a pair of aces, on a bokeh lights background.

Ogni giocatore di poker che si rispetti sa bene che un aspetto cruciale della propria vita col gioco, è la gestione del tempo. In questo articolo imparerai alcune tecniche per bilanciare al meglio il gioco con le responsabilità della vita reale, di tutti i giorni.

Introduzione

Le sfumature del gioco del poker sono infinite e ciascuna contribuisce ad aumentare il fascino di questo antichissimo gioco che oggi conquista i cuori di milioni di persone nel mondo. Abilità e fortuna ma non solo, il poker richiede una minuziosa gestione del tempo, un metodo efficace per tutti coloro che decidono di giocare con regolarità senza comunque trascurare le responsabilità del quotidiano. Vediamo quali possono essere le possibili strategie di gestione del tempo per gli appassionati di poker e di come sia possibile mantenere un equilibrio tra il gioco e gli impegni della vita reale.

Il tempo della vita ed il tempo del gioco

Tutto torna indietro ad eccezione del tempo. Che meravigliosa invenzione è il tempo, passa, inesorabilmente e non torna mai indietro e, inoltre, non se ne può chiedere di più. La sola cosa che si può fare con il tempo è decidere come impiegarlo. Come impiegarlo e, soprattutto, cercare di spenderlo nella maniera più saggia e produttiva. Perché è un fattore essenziale per gli amanti del poker? Perché il poker ha il potere di penetrare profondamente nella vita degli appassionati di questo gioco.

Nel poker il fattore tempo ha una duplice valenza perché indica sia il tempo che si può dedicare al gioco, sia il range temporale entro cui si riescono a prendere decisioni entro i limiti. Per questa seconda situazione, vale la pena dare priorità alle decisioni importanti, senza dimenticare di ritagliare anche degli spazi di riflessione prima di ogni giocata.

Per quanto riguarda invece la gestione nel tempo nel bilancio con la propria vita, beh qui la questione diventa più serie ed articolata. Questo perché non si tratta di qualcosa di astratto ma di un comportamento che richiede azioni concrete. Non si tratta di cambiare le proprie abitudini ma, semplicemente, di riorganizzarle. Ovviamente il gioco online permette una pianificazione del tempo decisamente più facile. La possibilità di accesso alle piattaforme in qualsiasi momento della giornata, rende la calendarizzazione degli impegni decisamente più facile. In questo senso, i giocatori con più ambizioni, sanno benissimo di poter contare sull’affidabilità di un operatore leader nel mercato italiano che non solo offre un’ampia gamma di giochi ma è anche riconosciuto come il miglior fornitore nel mercato italiano. I giocatori hanno, grazie a questa piattaforma, la possibilità di approfondire la conoscenza del gioco, sfidando anche giocatori internazionali sia a tornei classici che a giochi come il Texas Holdem e l’Omaha Poker. Tutte opportunità che sono la chiave per diventare campioni del gioco, e che solo questa piattaforma riesce ad offrire, rendendo la loro esperienza di online poker la più ambita.

Consigli utili per bilanciare il tempo

A questo punto vediamo alcuni piccoli suggerimenti per fare in modo che le necessità della vita non ti impediscano totalmente di dedicarti alla passione per il poker.

In primis inizia a stilare una lista delle tue priorità e crea una vera e propria tabella con 4 categorie in cui inserisci gli impegni importanti e urgenti, importanti e non urgenti, non importante urgente e non importante e non urgente.

Nel primo elenco, quello degli impegni importanti ed urgenti, dovrai inserire le cose che, nella tua vita, sono di assoluta priorità e concentrare la gran parte del tuo tempo nel portarle a termine. Per quanto riguarda gli impegni importanti e non urgenti, sappi che questi puoi pianificarli anche perché, per quanto siano importanti, non hanno urgenza e quindi puoi penare di affrontarli in maniera programmatica, pur senza trascurarli. Per quanto riguarda le altre due categorie, considerando la loro non importanza, puoi impegnarti, pian piano, per eliminarli totalmente. Adesso proviamo ad applicare queste formule al poker ma, quali sono tutte le attività connesse a questo gioco?

Per esempio, nella categoria importante ed urgente puoi pensare di inserire le sessioni del poker e cioè il tempo che effettivamente dedicherai al gioco. Nella seconda, cioè importante e non urgente, potrai inserire video di coaching, per migliorare il tuo gioco, o la lettura di qualche forum. Nelle altre due tutto ciò che ha a che fare con la navigazione online no sense.

La ricetta perfetta? Non esiste!

Come per tutte le cose della vita, non esiste una ricetta unica e perfetta ma il tutto dipende dalle circostanze, dalle persone, dalle situazioni e, alcune volte, dal gioco stesso. In base anche alle suddivisioni fatte, inizia a pensare a delle ore totali da dedicare alla tua passione e se decidi di dedicare al poker, 3 ore al giorno, suddividi queste ore pensando alle priorità che hanno le varie azioni legate al gioco. Quello sarà il tuo tempo, sacrosanto, che nessuno potrà levarti. In questo modo, sarai anche in grado di adempiere a tutti gli altri impegni della vita quotidiana. Riuscirai ad andare a lavoro, a fare la spesa, a vedere i tuoi cari e, ad un certo punto, ti concederai questa piccola quotidiana che è il fare qualcosa per te stesso, che ti appassioni e ti diverta e che ti faccia non pensare a tutte le fatiche della giornata. In questo modo, con questo giusto equilibrio tra responsabilità e svago, il poker diventa un vero e proprio passatempo. Oltre a divertire però, una pianificazione della giornata precisa, ci permette di rimanere in perfetta armonia tra le responsabilità ed il divertimento, senza appesantire nulla delle giornate. Per questo l’equilibrio tra poker e responsabilità quotidiane richiede consapevolezza e capacità di organizzazione ma anche un po’ di inventiva nel ripensarsi, nel rinnovarsi. Il poker è un gioco che dice molto di noi stessi e concedersi del tempo per questo gioco, può anche farci scoprire lati del nostro carattere nascosti.

Un altro aspetto molto importante riguarda la scelta del tempo. Ad esempio, sarebbe opportuno non giocare fino a tardi perché la stanchezza potrebbe far perdere la concentrazione e piuttosto avere degli orari fissi, in modo da creare una routine. In queste ore che sceglierai di dedicare al poker non devi dimenticare di ritagliare anche del tempo per lo studio. Sì, il poker non è solo un gioco ma una vera e propria disciplina che va costantemente approfondita. La lettura sui blog, il confronto con altri giocatori, può aiutarti a migliorare le tue performance, insieme all’allenamento favorito dal fornitore numero uno in Italia, nel gioco online.

Conclusione

Il tempo è quanto di più prezioso abbiamo in nostro possesso ed in realtà, mentre crediamo di possederlo, è già passato. Per questo, per onorare l’importanza del tempo, è bene non sprecarlo, è bene saper misurarlo in base alle necessità ed alle urgenze, che la vita di ogni giorno ci chiede di affrontare. Come fare a conciliari i ritmi di una vita frenetica senza rinunciare al grande amore per il poker? Per quanto non esista una unica ricetta valida per tutti, sicuramente un punto da cui partire c’è ed è il saper organizzarsi. Infatti è proprio l’organizzazione precisa ad essere elemento cruciale per chi desidera coltivare questa passione senza trascurare altri aspetti della propria vita. Seguendo alcuni dei consigli che ti sono stati forniti, riuscirai a bilanciare il gioco senza accantonare le tue responsabilità ed anzi, portandole a termine in base alla loro rilevanza ed urgenza nella tua vita. Del resto, scoprirai, che non è difficile pianificare la tua giornata identificando delle finestre temporali da dedicare totalmente al poker.

In questo modo scoprirai che il gioco è un piacere che può benissimo far parte della tua vita e che, spesso, sarà una vera e propria terapia al malumore o allo stress delle giornate più impegnative.

Coraggio dunque, inizia subito a cambiare la tua routine e a crearne un’altra in cui il poker diventa parte integrante della tua giornata e ridisegna le tue giornate creando un equilibrio divertente e nuovo.

Pubblicità Elettorale