Salute

San Cataldo. Se n’è andato all’età di 100 anni il partigiano Giuseppe Riggi.

Redazione 1

San Cataldo. Se n’è andato all’età di 100 anni il partigiano Giuseppe Riggi.

Gio, 01/07/2021 - 13:47

Condividi su:

SAN CATALDO. Ha suscitato grande commozione in Città la scomparsa all’età di 100 anni del cav. Giuseppe Riggi. Il 19 novembre dello scorso anno aveva compiuto un secolo di vita. Partigiano comunista, il suo nome di battaglia era “Ricciardi”.

Nella seconda guerra mondiale, dopo essere stato arruolato nel Regio Esercito, partì per la campagna di Russia, che lo segnò facendogli maturare la decisione di tornare in Italia e aderire alle formazioni partigiane nelle squadre operanti nel territorio tra Lodi e Cremona. Dopo l’8 settembre 1943 iniziò la sua lotta al nazi fascismo.

Una lotta che si concluse il 30 aprile 1945 quando tornò a piedi nella sua San Cataldo dopo essere partito da Milano. Si dedicò alla sua vita di contadino, ma anche al sindacato: fu tra i fondatori della Camera del Lavoro di San Cataldo. Insignito del riconoscimento di «Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana», ha ricevuto anche il diploma d’Onore di «Combattente per la Libertà d’Italia 1943-1945» con il riconoscimento di «Partigiano Combattente» e la «Medaglia della Liberazione» in occasione del 70° anniversario della guerra di Liberazione e della Resistenza.

banner italpress istituzionale banner italpress tv