CALTANISSETTA – A questo punto sembra impossibile che il rifacimento del manto in erba artificiale dello stadio comunale Tomaselli di Pian del Lago possa essere effettuato entro fine anno, come il Comune aveva programmato. Perché dopo la revoca dell’aggiudicazione dei lavori alla costituenda riunione temporanea di imprese ImpresaSal srl ed Edile VNA di Favara per carenza della documentazione presentata e l’affidamento alla ditta ZAB Costruzioni srl pure di Favara, che seguiva in graduatoria, difficilmente potranno essere rispettati i tempi tecnici, non tanto per la materiale esecuzione dei lavori ma per l’iter burocratico da seguire.
Il Comune dovrà ora notificare il provvedimento di revoca a ImpresaSal ed Edile VNA e poi aspettare se intendono proporre ricorso. Deve poi chiedere alla nuova impresa Zab Costruzioni la presentazione della documentazione prevista a conferma del possesso dei requisiti sinora soltanto dichiarati. Successivamente dovrà essere sottoscritto il contratto di appalto. Tranne che il Comune pensi di effettuare la consegna dei lavori alla Zab Costruzioni in attesa della presentazione della documentazione e della sottoscrizione del contratto di appalto, ma assumendosi tutta la responsabilità conseguenziale.
In ogni caso, dovrà essere verificata la disponibilità del terreno di gioco sul quale dovrà essere impiantato il manto erboso. E a settembre riprenderanno le partite dei vari campionati. Questa è la seconda volta che l’ag – giudicazione dei lavori per il rifacimento del manto erboso artificiale del Tomaselli viene revocata. La prima volta fu nel 2019 quando si dovette effettuare la revisione e l’aggiornamento del progetto.
Mentre sono trascorsi 4 anni dal 15 settembre 2017, quando il Coni assegnò il finanziamento di 960.624,04 euro e i lavori aspettano ancora di essere avviati. Con la nuova aggiudicazione dell’appalto, i lavori da eseguire aumenteranno di quasi 10.000 euro perché l’affidamento alla riunione temporanea di imprese ImpresaSal ed Edile VNA era stato effettuato per l’importo netto di 563.982,73 euro oltre Iva, mentre ora è stato fatto alla Zab Costruzioni per 573.375,24 euro.

