A Malta sono numerosi i giovani italiani contagiati dal Covid. I cluster registrati nell’isola sono 9, ed il più preoccupante coinvolge anche 120 italiani che, al momento, sono ancora bloccati sull’isola. Un numero che è cresciuto nelle ultime ore.
Per lo più si tratta di giovani recatisi a Malta per prendere parte a scuole estive di inglese. Il 90% dei 252 casi attualmente riscontrati riguarda giovani stranieri entrati nel Paese con un test molecolare negativo.
Tra loro ci sono anche italiani under18 che sono risultati positivi e sono stati messi in quarantena con altri compagni di viaggio minorenni. Circa 50 sono positivi al Covid, mentre gli altri sono in isolamento perché entrati a contatto con i compagni contagiati. Solo alcuni sono maggiorenni.
L’Ambasciata italiana a La Valletta sta assicurando la necessaria assistenza compatibilmente con le restrizioni di carattere sanitario. Il governo maltese, nel frattempo, ha deciso che mercoledì potrà entrare nel paese solo chi è vaccinato con ciclo completato da almeno 14 giorni. Chiuse infine le scuole straniere.

