Salute

Rassegna stampa. Detenuto nisseno trovato morto nel carcere di Augusta: disposta l’autopsia

Redazione

Rassegna stampa. Detenuto nisseno trovato morto nel carcere di Augusta: disposta l’autopsia

Lun, 24/05/2021 - 10:30

Condividi su:

La Procura di Siracusa ha avviato una inchiesta, dando incarico a un medico legale di Catania di effettuare l’autopsia sul cadavere di Emanuele Puzzanghera, 40 anni, di Caltanissetta, che si è tolto la vita nei giorni scorsi. Un episodio che presenta ancora diversi lati oscuri e sul quale la magistratura aretusea ha deciso di fare chiarezza, disponendo l’esame autoptico sul cadevere del detenuto originario di Caltanissetta.

Puzzanghera stava scontando in carcere una condanna per fatti che gli erano contestati diversi anni fa. Emanuele Puzzanghera, dopo gli arresti per spaccio di stupefacenti subiti in passato, ha scelto di cambiare vita e ha per un certo periodo ha pure deciso di collaborare con la giustizia, rivelando agli inquirenti dettagli sul traffico di droga a Caltanissetta e anche particolari appresi in carcere da alcuni boss mafiosi, i quali volevano organizzare attentati dell’ex presidente della Regione e sindaco di Gela, Rosario Crocetta e del giudice, attuale consigliere della Corte d’Appello, Giovanbattista Tona.

Intanto c’è anche una polemica sulla tragica fine di Emanuele Puzzanghera, Il sindacato Sippe torna a chiedere il cambio dei vertici della casa di reclusione di Augusta e in una nota ha parlato di «disorganizzazione del lavoro; un solo agente deve vigilare su tre reparti e risulterebbe che tra questi, ci sarebbe il reparto dove è accaduto il tragico episodio», hanno detto Nello Bongiovanni dirigente nazionale e Alessandro De Pasquale, presidente del Sippe, sindacato polizia penitenziaria affiliato al Sinappe. «Non è possibile – affermano – attuare un’organizzazione del lavoro dove al personale si chiede anche il potere dell’ubiquità, e se ti va male, come in questo caso, rischi un procedimento disciplinare con g

banner italpress istituzionale banner italpress tv