Salute

Rassegna Stampa. Caltanissetta, approvate le tariffe 2021. Camizzi: “Vogliamo supportare il territorio”

Redazione 2

Rassegna Stampa. Caltanissetta, approvate le tariffe 2021. Camizzi: “Vogliamo supportare il territorio”

Mer, 26/05/2021 - 12:13

Condividi su:

Dopo l’approvazione del regolamento in Consiglio, ieri sera la Giunta municipale di Caltanissetta ha approvato le tariffe del canone unico per il 2021. «Rispetto al 2020 – ha spiegato l’assessore Luciana Camizzi – resteranno invariate le tariffe della Tosap, dell’Imposta comunale sulla pubblicità (ridotta per il 2021 del 30%) e dei diritti sulle pubbliche affissioni e del nuovo canone mercatale per la occupazione degli spazi ed aree pubbliche da destinare al mercato, unificando la Tosap e la Tari che gli ambulanti prima pagavano».

Viene mantenuta la possibilità di effettuare il pagamento rateale dei canoni per occupazioni ed installazioni permanenti, e anche per la diffusione dei messaggi pubblicitari per il 2021 i versamenti del canone sono rateizzati in 4 rate a partire dal 15 giugno fino a dicembre (anziché 31 gennaio, 31 marzo; 30 giugno e 30 settembre). Prorogati i termini relativi all’occu – pazione di suolo pubblico gratuita a sostegno delle attività colpite dall’emergenza Coronavirus.

L’occupazione di suolo pubblico e delle aree disponibili in prossimità dei locali di attività sarà gratuita fino al 31 dicembre. La tassa di suolo pubblico sarà gratuita anche per gli ambulanti.

«Vogliamo supportare la realtà del nostro territorio – ha spiegato l’assessore Camizzi – garantendo loro una efficace e veloce ripartenza. Le attività commerciali sono tra le più colpite economicamente dalla pandemia e ora, con l’arrivo della stagione estiva e le nuove riaperture normate a livello nazionale, vogliamo supportare la ripartenza dell’economia locale».

L’assessore ha pure fatto sapere che «dopo le segnalazioni di alcuni contribuenti negli avvisi bonari per la Tari 2021, sono state riscontrate delle anomalie che riguardano la mancata applicazione alle utenze domestiche dello sconto per la raccolta differenziata 2020. Gli avvisi rettificati saranno trasmessi nelle prossime 48 ore. Verrà anche eliminato sugli avvisi trasmessi a mezzo e-mail l’importo di 2,5 euro».

Pure ieri l’assessore ha annunciato che dalla prossima settimana l’Ufficio Tributi potrebbe riaprire i battenti al pubblico: «Ne abbiamo parlato con il dirigente e la posizione organizzativa, e penso che la prossima settimana l’accesso potrà essere consentito sia ai professionisti che agli utenti».

banner italpress istituzionale banner italpress tv